L’angolo letterario

gennaio 9, 2005 in Attualità da Sandra Origliasso

Gli appuntamenti della settimana

LUNEDI 10

  • Teatro Baretti – Mondovì

    Alle 21 i Maestri Giuseppe Nova e Jeff Silberschlag con l’Orchestra Filarmonica di Torino. Presenteranno un’Opera Prima commissionata da RaiTrade a loro dedicata, il Concerto per flauto, tromba e archi di Stefano Taglietti e la Prima esecuzione italiana di Voyage per flauto e orchestra del compositore americano John Corigliano.

  • Accademia Albertina ViaAccademia Albertina– Torino

    Prosegue fino al 30 gennaio 2005 una mostra di dipinti e documenti relativi all’attività artistica di Filippo Scroppo, insegnante di Pittura presso l’Albertina, svolse attività didattica a partire dal 1948.

  • Villa Remmert Via Rosmini 3- Ciriè (To)

    Prosegue fino al 3 marzo 2005 la mostra “GEISHE E SAMURAI. Amore e guerre nell’antico Giappone”. La mostra è curata dalla Edizioni Angolo Manzoni.

  • Circolo Berlinguer Via A.Diaz 15- Borgaro (To)

    Alle ore 21 Peter Gomez e Marco Travaglio presentano “Regime”(Bur)

    MARTEDI 11

  • Libreria Interno 4 via Garibaldi 15- Verona

    Stasera alle 18 secondo appuntamento con i temi della mistica. Il titolo dell’argomento discusso sarà “Trantra la grammatica del potere mentale”. A cura del Centro Culturale Neo-Umanista. Relatore: Dada Devananda – Monaco di Ananda Marga. Poesie recitate da Pradiip Tonello e musiche eseguite da Ratna Sarkar (musicista Indiana)

  • Cinema Massimo Via Verdi–Torino

    Stasera alle ore 21 si terrà lo spettacolo “L’estetica della macchina. Una serata futurista”. Ingresso ridotto: € 3,60 Accompagnamento musicale dal vivo. il Museo Nazionale del Cinema, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Cineteca del Comune di Bologna, presenta una serata-spettacolo dedicata al futurismo con al centro la proiezione di due film muti, entrambi diretti e interpretati dallo straordinario comico André Deed, creatore del personaggio di Cretinetti per la Itala Film di Torino. La comica Cretinetti che bello! e il lungometraggio L’uomo meccanico.

  • Conservatorio G.VerdiVia Vanchiglia – Torino

    Alle ore 21 si esibiranno i Maestri Giuseppe Nova e Jeff Silberschlag con l’Orchestra Filarmonica di Torino. Ingresso da 6 a 21 euro. Info: www.giuseppenova.com

  • Libreria Hobelix via dei Verdi 21-23- Messina

    Alle 18 Khaled Fouad Allam presenta “Lettera a un kamikaze”(Rcs)

    MERCOLEDI 12

  • Convitto Nazionale “Cirillo” via Domenico Cirillo 33- Bari

    Alle 16.30 Antonia Arslan presenta “La masseria delle allodole” (Rcs)

  • GIOVEDI 13

  • Libreria Voltapagina corso Mazzini 3- Pavia

    Alle ore 18 Marco Travaglio presenta “Regime”, di Marco Travaglio e Peter Gomez

    VENERDI 14

  • Associazione Koine Via Boucheron 15 bis/a – Torino

    Stasera alle 18.30 inaugurazione della personale di marco Citron fino al 4 febbraio. La mostra s’inscrive in una più ampia rassegna intitolata “ARTèVISION Contact Photos. Urban Vision” a cura di Uma Franchini che rende noto: “Si tratta di opere di fotografi che hanno tutti meno di 35 anni. Per alcuni di loro questa è la prima esperienza espositiva in uno spazio dedicato. Sono stati privilegiati progetti inediti e particolarmente originali sia visivamente che concettualmente”.A seguire saranno organizzate altre tre personali di Luca Cesco(inaugurazione 7 febbraio) Fabrizio Sillano e Alessandra Dosselli.

    SABATO 15

  • Cim P.za Don Amerano 1- Mappano (To)

    Oggi alle ore 18 sarà inaugurtata la collettiva d’arte contemporanea “Il viaggio apparente” che resterà allestita fino a domenica 23 gennaio

  • Cassa di Risparmio P.za Libertà 23- Asti

    Alle ore 10.30 cerimonia di premiazione dei vincitori del concorso “Scrivi il paesaggio del vino”, edizione 2003-2004. La giuria, presieduta da Raffaele Nigro (scrittore) e composta da Roberto Bellato, Anna Martinengo Bologna (produttrice di vini), Bruno Gambarotta (scrittore), Mario Giordano (giornalista), Mario Guidotti (giornalista), Michele Maggiora, Franco Matteucci (scrittore e vicedirettore di Rai Uno) e Giuliano Soria, ha decretato Giulia Sottimano (Alba) e Viktor Geleta (Carmagnola) vincitori della prima sezione, Giovanni Mareliati (Asti) e Elena Bargetto (Castelnuovo Don Bosco – Asti) vincitori della seconda sezione. A cura del Grinzane Cavour.

    Libromercato

    Dopo una lunga pausa natalizia l’Angolo Letterario ritorna a fare dell’attualità libraria la sua caratteristica. Ci aspetta un nuovo anno all’insegna di un’informazione che speriamo sia sempre più completa, esatta e libera. Incominciamo subito col comunicare la nascita di E:tazebao –radio, progetto caratterizzato da un palinsesto radiofonico decisamente dedicato alla piccola e media editoria. Gli ideatori invitano ad ascoltare on line i programmi tuttora attivi aggiungendo“ Si tratta di un palinsesto ricco di incontri con autori, editori, presentazione di libri, sicuramente accattivante nella sua selezione musicale sempre di alto livello.

    Siamo sicuri che editori e operatori del settore, stimolati o incuriositi da questa nostra iniziativa, ci sosterranno attivamente con entusiasmo. In gennaio partiremo con il palinsesto completo”.

    Ma altre iniziative si stanno sviluppando in questo ambito. L’Ancora del Mediterraneo di recente ha pubblicato un foglio che vuol essere, secondo le parole dell’editore Stefano De Matteis: “uno strumento per lettori curiosi e attenti”. Egli fa sapere che non si tratta di una pubblicazione periodica e il suo intento è quello di invitare ad una lettura di qualità quale la propria casa editrice propone. Entrando nell’area concorsi ci sembra importante informare i nostri lettori che si è ufficialmente aperto il concorso Sudate Carte a cura dell’associazione “Il Traspiratore”(per info www.sudatecarte.it) dedicato agli studenti del Politecnico di Torino che possono mandare alla redazione disegni, racconti e poesie fino al 31 marzo. Resta aperto fino al 30 gennaio anche il concorso “Il miglior aforisma libridinoso” promosso da Scipioni Editore. In palio c’è un premio di 500 euro. Per informazioni dettagliate consultare: www.leggendogodendo.com. Per gli appassionati di storia e cultura è possibile leggere interviste, recensioni e interventi saggistici sul sito www.scriptamanent.net diretto da Fulvio Mazza ed edito da Rubettino che nei prossimi giorni verrà aggiornato con le notizie di gennaio. Passiamo, ora, ai titoli che sono già usciti o dovranno uscire nelle librerie. Gli estimatori del film “L’esorcista” non potranno ignorare l’uscita del libro di Cristian Bonaldi “I camaleonti insidiosi. Il diavolo e la perversione satanista” (Marco Valerio Editore) in cui l’autore affronta, in veste di studioso dei temi legati all’occulto, i fenomeni del satanismo e della possessione diabolica. “Professione alluvione”(Daniela Piazza Editore) s’intitola, invece, il nuovo libro inchiesta scritto da Orlando Perera sulle frodi per i risarcimenti dell’alluvione in Piemonte. I lettori di narrativa saranno, inoltre, felici di apprendere che è uscito per Voland “Sabotaggio d’amore” di Amelié Nothomb, mentre Nuovi Equilibri promuove la prima biografia su Bukowski pubblicata in Italia e intitolata “ BUKOWSKI. SCRIVO RACCONTI POI CI METTO IL SESSO PER VENDERE. Vita, vizi e virtù dello scrittore maledetto” di Paolo Roversi, con un’intervista a Fernanda Pivano. Infine, la casa editrice Sironi rende noto che prossimamente uscirà il terzo romanzo di Tulio Avoledo “Lo stato dell’unione”. Non mancheremo di parlarne in uno dei prossimi aggiornamenti.

    di Sandra Origliasso