Ivrea in rete

febbraio 15, 2001 in Attualità da Claris

E’ nato da pochi giorni con idee chiare e contenuti di facile consultazione il nuovo portale di servizi del Canavese: www.localport.it.

La prima impressione, navigando per il sito e sbirciando un po’ dappertutto, è buona: impaginazione efficace, senza troppi fronzoli, contenuti realmente utili. Veramente valido il calendario degli appuntamenti, unico appunto la parte shopping, a sinistra nella home page, non ancora ben strutturata.

Obiettivo del sito è aiutare concretamente i cittadini a risolvere i problemi di tutti i giorni, almeno coloro che preferiscono usare il computer e il modem piuttosto che il telefono… Si può, infatti, accedere gratuitamente ad informazioni locali sempre aggiornate, anche grazie agli accordi raggiunti con l’A.S.L. 9, i Comuni, l’Atl e altri enti Canavesani.

Fra i servizi più innovativi, Localport mette a disposizione uno sportello informazioni per i servizi sanitari, un motore di ricerca sui medici di base e sulle farmacie, notizie essenziali su ospedali, vaccinazioni ed esenzioni ticket.

Assai utili (e non sempre facilmente reperibili altrove) lo sportello informazioni sui servizi delle amministrazioni comunali, il notiziario locale aggiornato più volte al giorno, il servizio di previsioni del tempo fornito dalla Società Metereologica Subalpina.

Non mancano programmi e notizie su cinema, teatro, musica; appuntamenti culturali, artistici; mercatini e fiere; motori di ricerca specializzati per la ricettività e la ristorazione.

Valida infine l’idea del dialogo interattivo con il Sindaco e con il direttore dell’A.S.L., sempre che le risposte non siano troppo filtrate…

Localport non si ferma alla funzione di semplice sito informativo per la zona di Ivrea e del Canavese: ha, infatti, lo scopo dichiarato di diventare un vero centro propulsivo per il commercio elettronico locale, proponendosi come piattaforma online per le imprese. In questo modo il commercio elettronico dovrebbe perdere quegli aspetti di anonimato che hanno scoraggiato tanti possibili utenti per far diventare reale la possibilità di fare acquisti e transazioni online senza rinunciare alla sicurezza e ai vantaggi derivanti dalla conoscenza diretta degli operatori.

Localport gestisce, inoltre, un centro servizi, con numero verde 800.182.281, per fornire ai cittadini il necessario supporto.

di Claris