International Book Forum in tour

aprile 27, 2007 in Medley da Cinzia Modena

ibfIl 29 aprile sarà avviata la prima edizione dell’Italian Fellowship Program, un appuntamento che rientra nell’ambito della Fiera Internazionale del Libro 2007. Venti operatori del mondo dell’editoria conosceranno la nostra realtà passando da quattro città e visitando 17 case editrici italiane. Un viaggio che durerà due settimane.

L’Italian Fellowship Program è un viaggio in quattro tappe attraverso il mondo dell’editoria italiana che coinvolge quindici editori internazionali ai quali è offerta l’opportunità di visitare e conoscere diciassette case editrici italiane attraverso un tour di due settimane.

La delegazione è composta da Libros del Zorzal (Argentina), Les Allusifs (Canada), Editions du Rocher (Francia), Flammarion (Francia), Berlin Verlag (Germania), Suhrkamp Verlag (Germania), Amstel (Olanda), Wab (Polonia), Caderno (Portogallo), Geopoetika (Serbia), Ariel (Spagna), Lengua de Trapo (Spagna), Virgin Books (Uk), Penguin Group (USA), Mozaik Publishing House (Ungheria).

La partenza del “viaggio”, fissata per domenica 29 aprile, prevede come prima prima tappa Roma, alla quale seguiranno poi Napoli, Milano e ovviamente Torino dove il percorso vedrà la sua naturale conclusione con gli incontri professionali programmati durante la Fiera del Libro.

Un programma fitto di incontri e presentazioni che dal 29 aprile al 3 maggio porterà i partecipanti dell’Italian Fellowship Program nella Capitale per visitare e conoscere sei editori romani:

Fandango, Nottetempo, Donzelli, Fanucci, Laterza, e Armando Editore. Il 4 e il 5 maggio sarà poi la volta di Napoli dove agli operatori internazionali si presenteranno gli editori partenopei Guida, Dante & Descartes, L’Ancora del Mediterraneo e Spartaco. Dal 6 all’8 maggio il tour farà tappa a Milano per incontrare Mondadori, Motta, La Feltrinelli e RCS.

Infine, dal 9 al 13 maggio, l’ultima città del tour sarà Torino dove, oltre a visitare Einaudi, EDT e Scritturapura, i delegati parteciperanno ai lavori dell’International Book Forum. Tre giorni durante i quali editori, agenti letterari, produttori televisivi e cinematografici, esperti di new media, provenienti dall’Italia e dall’estero, si incontrano per confrontarsi, costruire relazioni, sviluppare nuovo business, definire progetti editoriali e audiovisivi, e contrattare i diritti editoriali internazionali.

Informazioni

Domenica 29 aprile

prima edizione dell’Italian Fellowship Program,

progetto dedicato agli editori internazionali

nato nell’ambito dell’International Book Forum (IBF),

la business area della Fiera Internazionale del Libro 2007

XX edizione

Lingotto 10 – 14 maggio

www.fieralibro.it

www.ibf.it

di Cinzia Modena