Incroci 2008

luglio 15, 2008 in Spettacoli da Stefania Martini

Incroci 2008L’undicesima edizione di Incroci, la rassegna teatrale itinerante voluta dalla Provincia di Torino, nelle persone dell’Assessore alla Cultura e del Presidente Antonio Saitta, con la collaborazione artistica ed organizzativa di Teatro delle Forme e Assemblea Teatro è caratterizzata da 5 temi, che sono dedicati a 5 comuni: Borgone di Susa, Piobesi Torinese, Chieri, Rivarolo Canavese e Valle Soana.

Spettacoli itineranti, musica, percorsi teatrali che per l’undicesimo anno consecutivo coinvolgeranno attivamente alcuni comuni della Provincia di Torino, da Giugno fino a Dicembre, e tante compagnie teatrali con l’obiettivo di valorizzare luoghi e produzioni di qualità del territorio.

Incroci è un teatro interattivo, che si ferma a parlare con la gente e che ha voglia di essere compreso e vissuto. Che coinvolge il pubblico facendo interagire piccole e grandi comunità, luoghi e teatri, sagre e feste di paese, alla riscoperta delle località e delle tradizioni del Piemonte.

La grande novità che questa edizione porta con sé, nasce dalla proposta di cinque temi differenti scelti con l’idea di sviluppare tematiche diverse in ciascuno dei comuni coinvolti.

L’obiettivo di Incroci è quello di coinvolgere i Comuni della Provincia di Torino che non rientrano nei grandi circuiti del Teatro piemontese, per rendere più completa l’offerta anche nei piccoli centri. commenta Antonio Damasco, direttore artistico del Teatro delle Forme.

Incroci si è con il tempo trasformata in una manifestazione di riferimento ed è un modo attivo di coinvolgere le amministrazioni e le comunità che vivono in questi Comuni. Si cerca di valorizzare luoghi e località che diversamente non riuscirebbero a ricevere la stessa attenzione e di diffondervi cultura attraverso il teatro e la musica.

Ecco, dunque, i temi e le località coinvolte:

BORGONE SUSA – IL TEATRO CHE VIAGGIA

CHIERI – IL TEATRO DELL’ AMORE E DELLA FOLLIA

PIOBESI TORINESE – LA PAROLA DEI LIBRI

RIVAROLO CANAVESE – IL TEATRO POPOLARE

VALLE SOANA – IL TEATRO DELLA NATURA

Il prossimo appuntamento della rassegna è sabato 19 luglio, a Rivarolo Canavese: il Teatro delle Forme presenta L’usignolo dell’imperatore di Aurelia Camporesi e Angelo Generali, che ne cura anche la regia.

Memore dei racconti delle Mille e una notte ascoltati da fanciullo, la luminosa e delicata fiaba di Andersen si fonda sul contrasto tra apparenza e sostanza, naturale e artificiale, ed è un canto poetico, come quello dell’usignolo.

Lo spettacolo avrà luogo alle ore 21,00 presso il Castello del Malgrà – Rivarolo Canavese

Ingresso € 3,00.

Per informazioni: Teatro delle Forme 011.4366932

Per il programma completo della rassegna:

www.teatrodelleforme.it

di Stefania Martini