Il Traspiratore – presentazione

gennaio 28, 2001 in il Traspiratore da Redazione

Chi, che cosa, perché ?

L’Associazione Culturale (“Il Traspiratore“) è una associazione culturale senza fini di lucro fondata nel 1994 da un gruppo di studenti del Politecnico di Torino con l’obiettivo di favorire una crescita culturale ad ampio raggio degli studenti universitari e soddisfare l’esigenza di scambi interdisciplinari tra gli stessi. Il giornale omonimo, l’organizzazione di alcune conferenze, la messa a disposizione di banche dati con informazioni utili ed ora la realizzazione del magazine on line Traspi.net (www.traspi.net) costituiscono le principali attività dell’Associazione Culturale “Il Traspiratore”.

La testata giornalistica “Il Traspiratore” è stata registrata presso il tribunale ordinario di Torino nel 1994 (aut. trib. To n. 4738/94). Direttore responsabile è la dott.sa Sara Ricotta, giornalista professionista iscritta all’albo.

“Il Traspiratore” vuol essere una palestra per reporter in erba, per giovani scrittori e poeti, disegnatori e vignettisti, oltre che per tutti coloro che vogliono esprimere liberamente, ma con competenza, passione e senza irriverenza, le proprie opinioni. Nel giornale trovano spazio poesie, fumetti e racconti inediti, argomenti legati al mondo universitario e goliardico, i principali eventi di carattere culturale, artistico e musicale di Torino e del Piemonte, approfondimenti e speciali su realtà nazionali ed internazionali.

Il progetto di proporre un foglio, apolitico ed apartitico, che sia specchio della realtà universitaria, coi suoi problemi ed i suoi successi, senza perdere di vista tutto ciò che di culturale, educativo e ricreativo avviene nelle nostre città, aveva ed ha un’unica pretesa: essere un giornale leggibile, che venga letto, cioè. L’intenzione, dalla nascita della rivista, è, quindi, di far traspirare idee e novità, nonostante la fatica e il sudore aggiuntivo che queste comportano per “i traspiratori”, guidati dal motto, peraltro scoperto dopo aver scelto il titolo della testata, del geniale inventore Thomas A. Edison, “Il genio è per l’1 % intuizione e per il 99% traspirazione”.

Dove, quando, se ?

“Il Traspiratore” è una pubblicazione bimestrale distribuita gratuitamente nelle facoltà universitarie di Torino e del Piemonte (Politecnico, Università, Scuole di Specializzazione) e, nell’ambito di reciproche collaborazioni, nelle sedi universitarie di Macerata, Milano e Viterbo, oltre che alla Cité Universitaire di Parigi, grazie a studenti vincitori di borse di studio Erasmus.

Per favorirne la conoscenza presso un pubblico più vasto, “Il Traspiratore” viene distribuito anche nelle biblioteche civiche, al centro Informa Giovani, presso sedi di manifestazioni culturali ed in luoghi di ritrovo frequentati prevalentemente da studenti e “giovani” (cinema, teatri, pub, birrerie,…).

Molti sono gli studenti universitari che, nel corso degli anni, hanno contattato la redazione del giornale per offrire una collaborazione, sia giornalistica, sia organizzativa. E’ sempre positivo scoprire “nuove leve” che danno contributi di notevole entità e qualità, consentendo un interessante ricambio generazionale all’interno della redazione e dell’Associazione Culturale; di tutti i collaboratori assicuriamo, tra l’altro, entusiasmo e serietà, freschezza intellettuale e apertura mentale.

il direttore editoriale

Il Traspiratore

Testata Giornalistica Univeritaria Bimestrale

Aut. Trib. To 4738/94 – DISTRIBUZIONE GRATUITA

Direttore responsabile: Sara Ricotta

Direttore editoriale: Claudio Arissone

Direttore artistico: Monica Mautino

Redazione:

Diego Cirio, Federico Danesi, Tiziana Fissore, Elisabetta Gibiino, Simona Margarino, Stefania Martini, Giuse Ortali, Claudio Parentela, Alessandro Peretti, Enzo Specchio, Usco, Gianluca Ventura, Daniele Vitta

Collaboratori:

Alessandro Barbiero, Delia Boccardo, Barbara Cantoia, Uzeyir Cayci, Sherif El Sebaie, Andrea Ferrero, Vito Ferro, Jean Gasperi, Gabriella Gibiino, Krix, Gianluca Marocco, Mara Martellotta, Viviana Mazza, Mikele, Stefano Mola, Maks Nebiolo, Nicoletta Paladini, Meno Pelnaso, Luigina Pugno, Massimo Quaglia, Marco Racca, Daniela Re, Henni Rissone, Giovanni Ruotolo, Andrea Savio, Luca Stra, Carlo & Marcello Tironi, Vanessa Tornabene

Si diffida la riproduzione anche parziale

Realizzato con il contributo del fondo per attività culturali degli studenti del Politecnico di Torino

Problemi questioni domande idee progetti lettere presso:

Il Traspiratore – c.so Turati, 7 – 10128 Torino – Italia

tel. – fax: +39/011.581.77.35 – e-mail: [email protected]

di