Il the giapponese dopo Fukushima. Cosa sapere.

marzo 24, 2011 in Ricette da Cinzia Modena

Te verdeFukushima e radioattività. Dopo la catastrofe nucleare che ha colpito il Giappone, ogni giorno vengono diramate avvertenze sull’inquanamento degli alimenti. L’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè, attraverso il suo Presidente Marco Bertona assicura che tutto il tè verde giapponese attualmente in commercio, è sicuro e non contaminato dalle radiazioni fuoriuscite dalle centrali nucleari di Fukushima.

Nel comunicato diramanto dall’Associazione si afferma che tutto il tè verde proveniente dal Giappone ed attualmente in commercio in Italia – come del resto in tutto il mondo – proviene dai raccolti degli anni passati. Il tè più fresco attualmente in commercio, risale al raccolto dello scorso anno: il 2010.

Per quanto riguarda i raccolti di quest’anno, va ricordato che la raccolta del tè in Giappone, come in altri Paesi asiatici, è stagionale, e i raccolti iniziano nei mesi primaverili. Pertanto, il tè eventualmente raccolto in questo periodo, visti i tempi lunghi di approvvigionamento, sarebbe disponibile alla grande distribuzione solo dopo il periodo estivo.

Questo porta ad affermare che tutto il tè prodotto in Giappone ed attulamente in commercio in Italia ed in Europa, non può assolutamente essere contaminato dalle radiazioni fuoriuscite dal disastro nucleare che ha colpito il Giappone in queste settimane.

E’ in corso un monitoraggio continuo per comprendere la situazione sanitaria e il livello di rischio delle coluture con le autorità e le associazioni di categoria dei produttori giapponesi di tè.

gli aggiornamenti son disponibili su:

teethe.blogspot.com

ADEMATHÈ ITALIA

ADeMaThè è l’associazione italiana degli amanti e dei cultori del Tè e di tutti gli operatori impegnati nel settore – dalla produzione, trasformazione e commercializzazione del prodotto, sino alla degustazione e all’arte di preparare e servire la bevanda.

ADeMaThè è un’associazione culturale nazionale senza scopo di lucro, libera e indipendente, fondata da Marco Bertona, e iscritta all’Albo delle Libere Associazioni presso il Registro del Comune di Novara.

E’ membro dell´International Tea Committee.

Per maggiori informazioni:

Per ulteriori informazioni, non esitate a contattare la segreteria dell’Associazione Italiana Degustatori e Maestri di Thè.

ADeMaThè Italia

Tel. 0321.688.263

http://www.maestridelthe.it/

[email protected]

MaestriDelThe.it

di Cinzia Modena