Il ritorno degli SWANS!

novembre 30, 2010 in Spettacoli da Cinzia Modena

sWANSL’organizzazione di Musica 90 – storica relatà della scena musicale torinese, propone una delle band più influenti della scena newyorkese degli anni ottanta: gli Swans!

Venerdì 3 dicembre negli spazi della Sala Espace di via Mantova a Torino si esibirà la storica band che da settembre di quest’anno ha proposto un nuovo album e – velebri per le loro performance dal vivo, in un tour mondiale.

Aprirà il concerto James Blackshaw, giovane musicista e compositore inglese. Ha inciso 10 album che hanno riscosso un grande riconoscimento di critica e pubblico. L’ultimo “All Is Falling” è uscito nel 2010.

Questo concerto è proposto all’interno di un cartellone dal titolo interessante, Black Room , che si pone come ambiente ideale per fare l’esperienza di quella energia nascosta e latente che pervade il mondo contemporaneo, un luogo da esplorare e in cui esplorare le ragioni profonde di quanto ci circonda. E niente è per caso!

Gli Swans si erano sciolti nel lontano 1993. Alla fine del 2009 c’è stata la reunion e Michael Gira all’epoca dichiarò “Swans are not dead”. Frase d’effetto per una realtà musicale che ha pubblicato ben 20 album!

Gli Swans nascono nel 1982 per volontà di Michael Gira e Jonathan Kane ma sin da subito la band si caratterizza per la sua struttura mobile che accoglierà al suo interno il contributo di molti altri musicisti: sono almeno una dozzina coloro che collaborano con il gruppo nel decennio abbondante che li ha visti protagonisti nella scena internazionale.

In questo arco di tempo, si sono esibiti in concerti passati alla storia per le performance estreme di Gira e soprattutto la loro musica ha subito profonde evoluzioni.

Sciolti gli Swans, Michael Gira ha proseguito la sua carriera con gli “Angels of Light” fino a quando nel 2009 ha manifestato la volontà di ricostituire la vecchia band precisando che “non si tratta di una reunion o di un’operazione nostalgica, ma dopo 5 album con gli Angels of Light avevo bisogno di tornare indietro e intraprendere una nuova direzione a partire dagli Swans”.

Alla fine di settembre è uscito My Father Will Guide Me Up a Rope to the Sky, il nuovo album. Sempre due mesi fa gli Swans hanno iniziato un tour mondiale che vede le maggiori date concentrate tra Stati Uniti e Europa.

INFORMAZIONI UTILI

Venerdì 3 dicembre ore 21

SALA ESPACE

Via Mantova 34, Torino

JAMES BLACKSHAW

SWANS

intero euro 20 / ridotto euro 17

Info e biglietteria 011 19710079 www.musica90.net

InfoPiemonre (Piazza Castello 165), tutti i giorni dalle 10 alle 18

Biglietti: intero euro 15,00 / ridotto euro 12,00 / abbonati TPE euro 10,00 / happy hour teatrale euro 9,00 (mercoledì alle ore 19) / biglietto on line euro 12,00

di Cinzia Modena