Il potere delle gemme

dicembre 15, 2010 in Libri da Gino Steiner Strippoli

Alla scoperta del potere segreto dei cristalli e della loro intelligenza nascosta. Ci aiuta nel percorso Rosalba Nattero, autrice del libro. Ne parlerà venerdì 17 dicembre al “Garage di Arte e Cultura” di Torino

Storie e leggende di pietre e cristalli si intersecano tra passato e presente con tutto l’alone di mistero che ha sempre circondato la storia dell’uomo e della terra attraverso la credenza della magia. D’altronde non è forse vero che le pietre sono il simbolo della vita sulla terra? Quando il Big Bang “tuonò” nella sua esplosione i cristalli come gli altri minerali si formarono sviluppati dall’enorme ondata di energia creativa che generò dentro le pietre la cosiddetta energia elevata.Come non ricordare un’antica cerimonia celtica che si svolgeva all’interno di un cerchio di pietre? Per i Celti le pietre rappresentavano l’incarnazione della Madre Terra e possedevano un grande potere. Non sono forse state adorate e venerate le pietre cadute dal cielo? Questi aeroliti considerate pietre parlanti sono stati usati come veri strumenti dagli oracoli.

Il potere delle gemme_coverQuesto è “Il potere delle Gemme” il nuovo libro di Rosalba Nattero che sarà presentato venerdì 17 dicembre al Garage di Arte e Cultura di piazza Statuto 15 alle ore 21.Le gemme e i cristalli costituiscono una occasione per introdurci in un mondo tutto da scoprire, per intraprendere un viaggio che si rivela una profonda perlustrazione del proprio io interiore e delle nostre facoltà inesplorate.

La chiave per intraprendere questo viaggio ci viene offerta da un’antica cultura europea, lo sciamanesimo druidico, a cui l’Autrice si è riferita per la stesura di questo testo. Nel libro dell’Hatmar dell’antico druidismo troviamo un mezzo per comprendere i profondi significati dei cristalli, le loro proprietà e il loro legame con Madre Terra. Antiche scienze che rivelano una conoscenza incredibilmente attuale, e che rispondono alle esigenze del nostro tempo. Le gemme, con il loro messaggio fatto di conoscenza, libertà e amore, sono degli anziani maestri che si fanno interpreti di una tradizione ancestrale per condurci alla scoperta del segreto di Madre Terra.

Rosalba Nattero è musicista e scrittrice. Da sempre appassionata alle tradizioni celtiche, ha pubblicato numerosi testi sulla mitologia e la cultura dei Celti. E’ voce solista del LabGraal, gruppo keltic-rock da lei fondato, con il quale opera alla divulgazione del patrimonio musicale celtico e a numerose iniziative di solidarietà. Impegnata attivamente nella tutela dei diritti animali, ha fondato “SOS Gaia” per il sostegno agli animali abbandonati. Insieme con Giancarlo Barbadoro è rappresentante di sei comunità indigene e partecipa in qualità di delegata ONU alla Commissione per i Diritti Umani e al Permanent Forum on Indigenous Issues di New York per la tutela delle terre sacre e delle tradizioni dei Popoli nativi. “L’Antico Libro delle Gemme” è nato dalla passione che l’Autrice da sempre nutre per i cristalli e le loro proprietà nascoste, e dal confronto con le tradizioni dei Popoli nativi, in particolare gli Apache, gli aborigeni australiani e soprattutto le comunità druidiche della Bretagna. Popoli che l’Autrice ha avuto modo di conoscere dal di dentro e con i quali ha sviluppato profondi legami e collaborazioni sia musicali che culturali.

di Gino Steiner Strippoli