Il pane degli angeli

novembre 22, 2001 in Attualità da Claris

25110(1)Nell’ambito del ciclo ‘Incontri con l’autore’, in collaborazione con Editori Piemontesi Associati, si tiene oggi, giovedì 22 novembre, alle ore 17.30, presso la Biblioteca civica Cascina Marchesa, un incontro con Alessandra Emma Grande, autrice de “Il pane degli angeli, ovvero,il quotidiano senza glutine”, ed. Il Leone Verde, 2001.

Il libro racconta in maniera delicata l’esperienza diretta di una ra-gazza celiaca, offrendo uno spaccato di vita vera, rivolto, come lei stessa scrive, a chi voglia comprendere cosa significa gestire un rapporto “un po’ particolare” con il cibo.

Dicevamo in maniera delicata, già perché loro, i celiaci, non scelgono di evitare certi cibi per moda, religione o capriccio… Loro NON possono ingerire l’amido e i suoi derivati.. pasta , pane, pizza… tutto vietato… come tanti dolci, tante delizie… Vero che esistono i ‘similari’, vero anche che le polemiche per le quantità passate gratuitamente dal servizio saitario nazionale sono considerate insufficienti…

Vero che questo crea una logica situazione di disagio tra amici, in qualsiasi occasione in cui ci si trovi in convivialità…

E’ un dramma silenzioso, troppe volte taciuto e le persone che lo vivono sono dotate di grande forza di volontà, di reazione ad una situazione non facile…

Il pane degli angeli

giovedì 22 novembre 2001 – ore 17.30

Biblioteca civica Cascina Marchesa

corso Vercelli 141/7

tel. 011.205.156

di Claris