Il cinema si incontra a Torino con CineShow

agosto 20, 2008 in Cinema da Cinzia Modena

CineshowDal 18 al 20 novembre l’area fieristica del Lingotto a Torino ospiterà la prima edizione di Cineshow, manifestazione incentrata sul settore audiovisivo e che si rivolge sia a un

pubblico di addetti ai lavori ma anche di appassionati. L’organizzazione di Cineshow ha previsto un’area espostiva ed un nutrito calendario di incontri e convegni pensati per due tipologie di target: coloro che lavorano nel mondo del cinema, della televisione e del multimedia e gli studenti delle Accademie e coloro che sono interessati ad avvicinarsi o ad approfondire tematiche legate al mondo della “pellicola”.

Questa tre giorni vuole dare nuovo risalto ed il giusto spazio a un settore tanto ricco e sfaccettato capace di spaziare dai supporti per la registrazione agli schermi e proiettori, dagli arredamenti per sale cinematografiche alle piattaforme di home entertainment e videogame con la massima apertura verso le persone che non sono professionisti del settore ma che, per hobby o per passione, si occupano di tecnologia multimediale di alto livello.

La manifestazione si propone quindi, di far incontrare domanda e offerta nel settore

dell’audiovisivo coprendo le esigenze di tutta la filiera, a partire dalla produzione e post

produzione per arrivare alla distribuzione finale del prodotto, alla formazione e all’editoria di

settore. All’area espositiva si affiancheranno incontri e convegni ad alto livello, per

permettere agli addetti del settore di fare il punto della situazione del mercato. Accanto a questi, workshop dedicati specialmente ai giovani professionisti e appassionati, perchè la base del mondo multimediale è anche e soprattutto la circolazione delle idee e della conoscenza, con la presentazione di nuove tecnologie nel campo dell’audiovisivo. Il tutto all’interno del prestigioso centro fieristico del Lingotto di Torino.

Tra gli espositori è da segnalare la presenza del Premio Grinzane Cavour.

Il Grinzane, all’interno di un suo spazio espositivo, presenterà una vetrina dedicata al percorso culturale del Grinzane Cinema nei suoi sei anni di vita. Chi si affaccerà allo stand potrà ammirare libri storici, vedere un video istituzionale accompagnato dalle musiche più celebri dei film presenti al Festival Grinzane Cinema e la libreria “Casa del Cinema ” di Torino si occuperà della vendita di libri, di manifesti e tutto ciò che è attinente al settore. Perché cinema non è solo visione ma un piacere, sarà organizzata anche una degustazione di vini provenienti dai luoghi in cui sono stati girati i più importanti film italiani!

CineShow sarà anche l’occasione per lanciare il Grinzane Cinema 2009 e sono previsti tre incontri:

  • Cinema e Letteratura: contaminazione e creatività

    Appuntamento dedicato agli studenti delle scuole medie superiori

  • Concorso: scrivere il cinema, scrivere il cibo

    Concorso rivolto ai giovani che si vogliono esprimere nella scrittura per il grande schermo

  • Cinema tra cultura e imprenditoria

    Un convegno per fare il punto sul futuro dei finanziamenti del settore audiovisivo

    Per maggiori informazioni…

    CineShow

    Salone professionale per il cinema, la televisione e il mul t imedia

    Trade show for the motion picture and entertainment industries

    18/20 Novembre 2008

    Lingotto Fiere – Torino

    w w w . c i n e s h o w . i t – i n f o @ c i n e s h o w . i t

    di Cinzia Modena