Il Canto delle Parole

Ottobre 2, 2003 in Spettacoli da Stefano Mola

Grinzane SaluzzoIl Premio Grinzane è un po’ come quel discorso di Maometto e la montagna. Facendo finta di niente, sottotraccia, se i ragazzi non vanno ai libri, cerca di portarli in mezzo a loro. Però il discorso è delicato, bisogna sempre fare attenzione a non esagerare (del resto, che cosa c’è di più piemontese di un bel esageruma nen?).

Bisogna saper gettare un occhio senza spocchia anche a quello che i giovani fanno spontaneamente, senza che nessuno glielo dica. Anzi, magari lo fanno proprio perché qualcuno glielo vieta. Per esempio, ascoltare musica. E molta anche. Allora, invece di arroccarsi dentro il castello (cosa del resto di cui non si può accusare il benemerito Premio), al riparo di mura spesse e sicure, è bene assaggiare, già che ci siamo, offrire delle belle occasioni di musica. Per capire, ma anche per valorizzare quanto di buono c’è nelle parole cantate dei nostri giorni.

Ecco quindi che la IV edizione de Il Canto delle Parole, monta il palco a Saluzzo, dal 3 al 5 ottobre per tre concerti acustici di grande pregio: Tiromancino (venerdì 3); Paola Turci (sabato 4); Carmen Consoli (domenica 5). Tutti i concerti inizieranno alle ore 21:30, al Teatro Politeama Civico. Ai tre artisti verrà conferito il Premio Grinzane Musica 2003. Ogni concerto sarà preceduto da un incontro con il pubblico, coordinato da Massimo Cotto di Radio 24.

Se arrivate alle pendici del Monviso un po’ prima delle 21:30, trovate comunque cose da ascoltare e da mangiare. Venerdì l’esibizione del cantautore toscano Luca Nesti accompagnato da letture realizzate dall’attrice Chiara Buratti (ore 17:00). Sabato il reading-concert di Giulio Casale (ancora ore 17:00) e il concerto di Fiamma (ore 10:30). Domenica lo spettacolo teatrale “Anche per oggi libertà d’allevamento” di Domenico Clemente, omaggio a Giorgio Gaber (ore 17:00). Questi aperitivi dei concerti serali sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti.

E il mangiare? Per ribadire ancora una volta d’avere i piedi ben saldi nel territorio, il Grinzane Festival offrirà una vetrina delle prelibatezze enogastronomiche piemontesi.

La manifestazione è organizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Saluzzo, in collaborazione con la Regione Piemonte – Assessorato alla Cultura e Il Piemonte scopritelo adesso – e la Città di Saluzzo.

Ingresso ai concerti serali: 10 Euro

Prevendita Top Sound Records (0175/46226)

Per informazioni:

Premio Grinzane Cavour – 011/8100111 – [email protected]

di Stefano Mola