I Tarocchi di Leonardo | Sudate Carte Curiosità IV edizione

aprile 2, 2006 in Sudate Carte da Stefania Martini

Tarocchi di LeonardoLa Casa Editrice – Edizioni d’Arte “Lo Scarabeo”, nata a Torino nel 1987, è famosa in tutto il mondo nel settore dei Tarocchi e delle Carte da Gioco.

Grazie alla passione per l’immagine grafica e per la composizione artistica, si è sviluppata l’attività della Casa Editrice soprattutto nel settore dei Tarocchi e delle Carte da Gioco, come dimostrano i moltissimi mazzi di carte e tarocchi, e libri realizzati da noti artisti di tutto il mondo, contemporanei e del passato, che hanno saputo esaltare la simbologia di queste particolari carte nelle loro personalissime chiavi interpretative presentate con puntuali commenti filologici di studiosi.

La ricerca sviluppata da “Lo Scarabeo” nell’universo dei Tarocchi ne esplora i confini sia simbolici che storici e cartomantici.

I mazzi sono editi in cinque lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e vengono distribuiti con successo in tutto il mondo.

In particolare, negli ultimi 20 anni, la passione per i Tarocchi si è diffusa su larga scala negli Stati Uniti, dove sono considerati non solo strumenti di divinazione del futuro, ma rivestono anche profondi legami con la spiritualità e la creatività dell’individuo.

E proprio un mazzo di Tarocchi realizzati da “Lo Scarabeo” comparirà in una scena dell’attesissima trasposizione cinematografica de Il Codice da Vinci: il protagonista del film, Tom Hanks, compare con i Tarocchi di Leonardo da Vinci.

Ispirato al grande genio rinascimentale di Leonardo questo mazzo, attraverso le immagini dell’immortale artista italiano, unisce un profondo significato simbolico e artistico al fascino della perfezione.

Tra i mazzi prodotti da “Lo Scarabeo” si possono trovare, tra gli altri, quelli legati alla saga di Dylan Dog, quelli ispirati alla fiaba di Pinocchio, quelli disegnati da Milo Manara, quelli più piccoli del mondo e quelli dorati, ovvero realizzati su sottilissimi fogli d’oro.

Per approfondire: www.macrolirarsi.it/edizioni_scarabeo.php

di Stefania Martini