I blu vincono anche a Milano

novembre 28, 2001 in Sport da Redazione

Tre su tre: con questo confortante bilancio, il Città Giardino va al turno di riposo da solo al comando a punteggio pieno e sicuro di mantenere il primato anche dopo la sosta in programma il prossimo sabato. I ragazzi di Di Marco hanno vinto 23-19 anche sul campo milanese del Ferrarin, squadra temibile per l’alta classifica. L’obiettivo playoff a questo punto per i torinesi dovrebbe essere lontano soltanto sei punti: due successi nelle prossime cinque partite dovrebbero infatti garantire il terzo posto che vale l’obiettivo stagionale. Ma è ancora presto per i bilanci.

In terra lombarda la squadra di Di Marco ha disputato un ottimo primo tempo, chiuso in vantaggio di 4 lunghezze (12-8), ma soprattutto controllato con personalità nel gioco. Nella ripresa, invece, i padroni di casa si sono rimessi in carreggiata approfittando al meglio delle numerose occasioni di superiorità numerica concesse dalla coppia arbitrale.

Avanti di una sola lunghezza e con soli quattro uomini in campo, il Città Giardino ha tirato fuori la sua arma migliore: il carattere. E con due reti nel momento decisivo del match ha chiuso i conti a proprio favore.

Ottima la prova tra i pali di Marco Venturello, che ha tirato giù la saracinesca nella fasi più dure a metà ripresa. Prestazione tutta grinta e coraggio per Spione, che si è segnalato nel gruppo. Ma la nota più saliente della partita è senza dubbio l’esordio di Paolo Vellano: il 19enne “gigante” mancino ha vestito per la prima volta la maglia della prima squadra, realizzando subito una doppietta. Potrebbe essere un’arma in più per i blu torinesi, soprattutto se saprà ritrovare appieno le motivazioni che lo hanno portato due anni fa fino ad un passo dal grande salto, con l’ingaggio nelle giovanili di Trieste campione d’Italia. Nell’altro match della terza giornata, primo successo stagionale per Aosta a Cologne.

Sabato prossimo, come detto, il Città Giardino sta a guardare in tutta serenità. Alla ripresa in via Cecchi arriva il Seregno.

Terza giornata

Cologne-Aosta 18-30, Ferrarin Mi-Città Giardino 19-23. Ha riposato: Seregno.

Classifica

Città Giardino 9; Ferrarin Milano, Seregno, Aosta 3; Cologne 0.

Prossimo turno (1/12)

Aosta-Ferrarin Milano, Seregno-Cologne. Riposa: Città Giardino.

di Luigi Schiffo