HMAgain

settembre 9, 2005 in Spettacoli da Cinzia Modena

Logo HiroshimaDopo la pausa estiva, riaprono i cancelli dell’Hiroshima mon Amour. Sito Web ancora in fase di completamento ma con un programma di massima da settembre a dicembre che non tradisce la continua ricerca di nomi affermati e di quelli meno conosciuti ma di qualità. Una scelta ad ampio raggio, non focalizzata su un solo genere: musica folk, rock, acustica ed altri ancora.

Il locale INAUGURA la nuova STAGIONE 2005/2006 con una grande festa, rivolta a tutti, questo week-end, a partire dalle ore 21 di venerdì 9 settembre.

L’evento sarà scaldato da due gruppi italiani, i Tribà ed i Paranza del Geco. Un’inaugurazione all’insegna di ritmo, calde sonorità e voglia di divertirsi e ballare.

Venerdì 9 settembre saliranno sul palco i Tribà, per la prima volta in versione acustica. La loro musica è un trionfo di ritmi caraibici, percussioni di ogni tipo, ritmi big beat e gusto per la melodia tipicamente italiano: una strana miscela afro-piemontese-sudamericana che ha attirato l’attenzione per il coinvolgimento, la capacità di creare, nonché l’energia sprigionata da questi ragazzi e dai loro strumenti.

Il gruppo, capitanato dal percussionista Vito Miccolis, ha fatto dell’incontro tra etnie diverse un elemento distintivo anche dal punto di vista musicale. Da questa integrazione è nata una vera “contaminazione” tra dance e beat con suoni vicini alla tradizione afro e latin.

La tradizione popolare del Sud Italia sarà invece protagonista di sabato 10 settembre. I canti e le danze della PARANZA DEL GECO guideranno il pubblico ad abbandonarsi alla piacevole euforia dei ritmi veloci ed incalzanti delle più belle tarantelle tradizionali, alternate a canti originali, in un affascinante viaggio tra Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia: dalla vorticosa pizzica salentina alle tarantelle calabresi e tammurriate napoletane. Per l’occasione la Paranza del Geco si avvale della presenza di due ospiti, il musicista Maurizio Palmieri e la cantante danzatrice Francesca Cacciato, per l’anteprima di quanto accadrà durante la IV edizione del Festival Internazionale di teatro di strada in programma a Torino.

In sintesi

HIROSHIMA MON AMOUR APRE LA NUOVA STAGIONE 2005/2006

FESTA DI INAUGURAZIONE – VENERDI’ 9 SETTEMBRE 2005

dalle ore 21.00 – ingresso gratuito

Ospiti:

  • 9 sett 2005 – TRIBA’ – Ingresso gratuito

  • 10 sett 2005 – PARANZA DEL GECO – Ingresso gratuito

    Dove:

    via Bossoli 83 – 10135 Torino

    e-mail: [email protected]

    infoline: 011.31.76.636

    di Cinzia Modena