Grugliasco artistica

ottobre 12, 2010 in Arte da Redazione

mangrovie le serre grrugliasco martin

Reduce dal successo ottenuto lo scorso anno con “Animals – Contemporary Visions”, martin – Martini Arte Internazionale rilancia la sfida al pubblico con una nuova mostra d’arte contemporanea dedicata alla scultura.

L’evento, “European sculpture: Difference and Diversity”, è un emozionante viaggio nell’arte contemporanea, attraverso sculture in bronzo ed altre di pietra, marmo, acciaio, per posarsi poi nuovamente su lavorazioni sperimentali effettuate mediante l’utilizzo di materiali sintetici o riciclati. Il tutto per dar vita al susseguirsi di regolarità e irregolarità che mettono in luce l’artista in quanto persona che manifesta il suo essere “diverso”.

Il pubblico può ammirare le oltre 150 opere esposte presso la “Nave Gallery” nel Parco Culturale “Le Serre” di Grugliasco dal 16 settembre al 6 novembre 2010.

La curatrice dell’evento Patrizia Bottallo della martin- Martini Arte Internazionale, forte della collaborazione con la prestigiosa organizzazione tedesca Sculpture Network, ha dato vita ad una mostra di straordinarie sculture di 30 eccellenti artisti provenienti da 20 paesi europei.

Gli scultori di fama internazionale che daranno corpo alla mostra sono stati scelti all’interno di una rosa di 185 artisti che hanno aderito al bando europeo indetto dallo Sculpture Network e martin, da una giuria di quattro esperti: Patrizia Bottallo – di martin – Martini Arte Internazionale, Miranda MacPhail – curatrice della collezione Gori di Pistoia, Marc Wellemann – curatore del Georg Kolbe Museum, Auke de Vries – noto scultore olandese.

Notevole l’inaugurazione con presenti tutti gli artisti e la partecipazione di importanti esponenti del panorama artistico europeo che prendono parte, nei due giorni successivi, al IX Forum Internazionale della Scultura che il Network organizza ogni anno in una diversa città europea. Il simposio intitolato “European Sculpture: Difference and Diversity in Practice”, dal 16 al 19 settembre 2010, si sviluppa quest’anno tra letture, discussioni, recensioni, dibattiti nello chalet del Parco Culturale “Le Serre” di Grugliasco e visite guidate delle numerose eccellenze artistiche della città di Torino e dei suoi dintorni.

www.sculpture-network.org.

www.martinart.it

Inaugurazione: giovedì 16 settembre 2010 dalle ore 18:30.

L’evento è ad ingresso gratuito ed aperto a tutti dal venerdì h 15:30 – 19:00, sabato e domenica h 10:00 – 13:00/15:00 – 19:30 (Disponibile catalogo bilingue).

di Redazione