Groove Armada In Soundboy Rock

luglio 16, 2007 in Musica da Gino Steiner Strippoli

Il London Style Di Andy E Tom

Groove ArmadaQuando la dance elettronica infiamma come non mai, senza mai cadere nella scontata cadenza di note e stili. Questo è il frutto dei Groove Armada, il binomio made in England dei due artisti Tom Findlay e Andy Cato, con il nuovo album intitolato “Soundboy Rock” (Sony & Bmg). Per questa loro prova discografica che arriva a distanza di 5 anni dall’eccellente “Lovebox” la coppia Groove Armada ha realizzato un disco miscelando stili e suoni molto lontani dalla dance più convenzionale. Altri suoni e sonorità legate ai più disparati generi musicali. L’ascolto del disco scorre fluido e veloce, mai stancante.

All’orecchio predomina immediata “Get Down” brano che sta regalando molte soddisfazioni radiofoniche al duo. Una band che ha cambiato molto i suoi orientamenti musicali ne è la prova l’elegante “Paris” classicheggiante pop di indubbia fattura. Poi arriva la scuola soul mixata con la techno dance che richiama all’exsplosion frizzante di “Save My Soul” mentre una miscela di hip hop – house in “The Girl Say” continua a far danzare piedi e gambe in maniera frenetica. Un album” Soundboy Rock” davvero lontano parente del precedente disco praticamente strumentale. Qui si canta in pieno London Style.

Groove ArmadaAd oggi sono ben 9 gli album sin qui realizzati per i Groove Armada. Originari di Cambridge sono diventati famosi principalmente in Inghilterra e in Italia grazie ai pezzi I see you baby e My friend, entrambi utilizzati in pubblicità di automobili, la prima per la Renault Mégane e la seconda per la Skoda Fabia. Questa nuova prova è significativa della creatività e della voglia di spaziare verso nuovi orizzonti musicali senza mai sedersi sul successo. Insieme a Andy e Tom fuorieggiano il frontman degli Hard Fi Richard Archer e il cantante Alan Donohoe.

di Gino Steiner Strippoli