Grinzane Pavese & Festival

agosto 25, 2005 in Attualità da Stefano Mola

grinzane PaveseIl Premio Grinzane, ormai lo sappiamo, non si ferma praticamente mai. In questa fine di Agosto ci aspettano alcuni importanti appuntamenti & riconoscimenti. Pretesti, se mai ne abbiamo bisogno, per andare a scoprire, o riscoprire, o rivedere con occhi nuovi le storie ondulate che ci raccontano le colline. E per stare ancora un po’ all’aria aperta, la sera, appena sfiorati da un fresco che sa già di qualcos’altro, un languore a mezzo tra l’estate e l’autunno. Ma non è tempo di disperdere nell’aria gocce di malinconia. Piuttosto, apriamo le braccia alle contaminazioni, alla magia dei racconti recitati sulle aie, che amiamo immaginare succedessero nel mondo di una volta.

Andiamo con ordine, e partiamo con i riconoscimenti. Domenica 28 agosto alle 11,00 presso il Museo Casa Natale Cesare Pavese di Santo Stefano Belbo, verranno consegnati i premi della XXII edizione del Premio Grinzane Cesare Pavese.

Per la Sezione Narrativa il prescelto è Gian Antonio Stella, con il suo romanzo d’esordio Il maestro magro (Rizzoli), racconto ambientato nel dopoguerra, storia dell’immigrazione di un maestro dalla Sicilia al Polesine.

Il premio Presidente della Giuria per la Saggistica verrà invece consegnato a Magdi Allam. Il suo Vincere la paura (Mondadori), parte dal suo vissuto di musulmano laico per raccontare quarantenni di storia del Medio Oriente, un atto di accusa contro tutti gli estremismi.

Infine, il Premio di Poesia Presidente della Giuria, intitolato alla memoria della poetessa Maria Luisa Belleli, andrà ad Alberto Bevilacqua, per la raccolta Tu che mi ascolti (Einaudi), dove sono raccolti componimenti che l’autore ha dedicato alla madre Lisa, scomparsa due anni fa.

Il Premio Grinzane-Cesare Pavese è promosso dalla Regione Piemonte in collaborazione con il CE.PA.M (Centro Pavesiano Museo Casa Natale), la Provincia di Cuneo, il Comune di Santo Stefano Belbo, la Banca Regionale Europea – Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, Martini & Rossi, l’ Azienda Agricola Giacinto Gallina di Santo Stefano Belbo

I tre vincitori si potranno incontrare già la sera prima, sempre a S. Stefano Belbo, in uno degli appuntamenti del Grinzane Festival, rassegna di musica, teatro, parole, giunta alla sua decima edizione. Alle 22.45 di sabato 27, i tre vincitori dibatteranno coordinati dal Ettore Boffano presso l’Azienda Agricola Giacinto Gallina. L’incontro sarà preceduto dal recital musicale Cuore nudo, di Mauro Ermanno Giovanardi (leader dei La Crus), con Fabio Barovero (Mau Mau e Banda Ionica), Paolo Milanesi, Lorenzo Corti, e la partecipazione straordinaria dell’attore Marco Foschi.

E poi, sempre domenica 28 e sempre a S. Stefano Belbo, La Compagnia delle Acque presenterà uno spettacolo tratto proprio dal romanzo di Gian Antonio Stella (presso l’Azienda Agricola Gallina).

Vi ricordiamo inoltre che il Grinzane Festival avrà inizio venerdì 26 a Costigliole d’Asti con la Notte flamenca danzata e cantata dal Mellano Compadres cui seguirà lo spettacolo teatrale B&B – Beckett and Bacon della compagnia Dr. Bostik.

di Stefano Mola