Gli sci sul podio

febbraio 19, 2001 in Sport da Claris

Una mostra carica di significati quella che si inaugura questa mattina al Centro Commerciale “Shopville Le Gru” in collaborazione con lo Sci Club Sauze d’Oulx: le fotografie dei Campioni Mondiali di Sci Alpino dal ’37 al 2001.

Intanto, appena conclusi i mondiali a St.Anton, in Austria, è un piacere ripercorrere la storia dello sci attraverso i suoi campioni mondiali; nomi prestigiosi, da Tomba a Girardelli, dalla Compagnoni alla Wyberg, da Thoeni a Stenmark, fino al mito Killy. Volti carichi di emozioni che snocciolano la storia dello sci alpino, nonché delle tecnologie entrate a far parte di questo sport.

Di pari importanza le considerazioni sul luogo espositivo. Come spiega il direttore del centro Le Gru, Marco Agusto, “Vogliamo avvicinare il nostro pubblico all’idea di visitare una mostra, creare piccole manifestazioni espositive su temi diversi e non necessariamente ‘popolari’, lanciare messaggi, stimolare curiosità!”.

Sui 12 milioni di persone che ogni anno sfilano nelle gallerie del centro commerciale, i giovani sono certamente fra i destinatari privilegiati del nuovo ciclo di manifestazioni. I due spettacoli di sci acrobatico e trampolino elastico, previsti durante il periodo dell’esposizione (giovedì 22 e venerdì 23 febbraio 2001), sono una vetrina di richiamo sul tema della mostra e un momento di aggregazione significativo nel “nuovo corso” che Le Gru intende inaugurare.

Uno dei messaggi portanti della mostra viene lanciato ai giovanissimi da Piero Gros, presidente onorario dello Sci Club Sauze d’Oulx, nonché promotore dell’iniziativa: “Bisogna recuperare l’agonismo sportivo. La voglia di sacrificarsi per un team. Le Olimpiadi del 2006 sono vicine e l’Italia cerca nuovi campioni!”

La mostra fotografica “Gli Sci sul Podio”, realizzata dal comune di Sauze d’Oulx in occasione dei Mondiali di Sestriere 1997 e aggiornata recentemente, si impernia sulle 146 immagini scattate davanti al podio dei vincitori nelle diverse edizioni dei Mondiali di Sci Alpino. Fra i diversi fotografi sportivi che hanno firmato gli scatti, Armando Trovati è l’autore che ricorre più spesso.

La mostra, allestita presso la piazza centrale del Centro Commerciale (all’interno delle gallerie, al piano terra), resta allestita, per la gioia di visitatori e clienti, fino a sabato 3 marzo 2001.

di Claris