Giornata Internazionale Contro la Violenza alle Donne

novembre 24, 2008 in Attualità da Redazione

falòL’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato nel 1999 il 25 novembre “Giornata internazionale contro la violenza alle donne”, per ricordare tutte le donne vittime di violenza.

In particolare, è stato scelto il 25 novembre poiché è la data in cui vennero uccise le tre sorelle Mirabal , assassinate nel 1960 nella Repubblica Dominicana per il loro impegno politico contro l’allora dittatore Trujillo.

Tale data è divenuta così il simbolo dell’atto d’accusa della società civile nei confronti del fenomeno, purtroppo ancora in crescita, della violenza sulle donne.

E’ in occasione di questa ricorrenza che l’Assessorato alle Pari Opportunità della Città di Moncalieri propone, alla Biblioteca civica A. Arduino alle 17 l’incontro La Luna e i falò: interventi e riflessioni sulla tratta.

Intervengono:

– Noemi Gallo, Assessore alle Pari Opportunità della Città di Moncalieri

– Laura Vinassa, Funzionario Ufficio Pari Opportunità della Provincia di Torino

– Rosanna Paradiso, associazione Tampep

– Avv. Martina Sabbadini, Progetto Piemonte in rete contro la tratta

– Rosanna De Angelis, presidente della Commissione Consiliare Pari Opportunità della Città di Moncalieri

E’ previsto il saluto dell’Assessore alle Pari Opportunità della Provincia di Torino, Aurora Tesio, alle donne di Moncalieri.

Durante l’incontro verrà proiettato il video DUE, curato da Laura Vinassa, Davide Tosco e Nicola Rondolino.

La nuova schiavitù, la tratta, la prostituzione– dice Noemi Gallo- rappresentano l’altro aspetto terribile della violenza sulle donne, oltre a quello già discusso negli anni scorsi, della violenza domestica. Ci auguriamo di offrire un contributo alla discussione che in questi mesi ha creato interesse attorno alla proposta di legge di ‘regolamentare’ la prostituzione sulle strade. Abbiamo invitato persone che esporranno diversi punti di vista, come è giusto che sia in un procedimento democratico di consapevolezza.

L’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Moncalieri ha avuto, da sempre, sul tema della violenza contro le donne una particolare attenzione, offrendo interventi sul territorio mirati a raggiungere le situazioni di disagio spesso nell’ombra, con servizi come:

– il servizio itinerante del camper di “Vicino a te”, promosso dalla Provincia di Torino e realizzato dall’Associazione Telefono Rosa, dove le donne ed i minori vittime di maltrattamenti, violenza e abusi possono trovare ascolto e consigli pratici da parte di volontarie specializzate, in assoluto anonimato;

– il servizio offerto dallo Sportello Spazio Donna in Via Fiume 17 bis, che è un punto fermo d’ascolto e di informazione per le donne in difficoltà

(Orari: martedì h. 9.00-12.00; giovedì h. 9.00-12.00; venerdì h. 14.00-16.00 (avvocato in sede:riceve su appuntamento).

Tel. 011/6056025 – Fax 011/6289365 e-mail: [email protected]

La Luna e i falò: interventi e riflessioni sulla tratta

Martedì 25 Novembre, ore 17.

Biblioteca civica A. Arduino, Moncalieri (To).

di Redazione