Genesi

novembre 6, 2006 in Spettacoli da Stefania Martini

GenesiNell’anno in cui Torino è Capitale Mondiale del Libro, M.A.S. Juvarra dedica la sua stagione teatrale a questo evento, intitolandola ”Il Libro è in Scena”.

Ed è in questo ambito che si ispira lo spettacolo in scena alla Manica Lunga della Cavallerizza Reale, sede per la stagione appena iniziata degli appuntamenti della compagnia torinese: Genesi è un progetto di Lucilla Giagnoni, liberamente tratto da “La passione secondo G.H.” di Clarice Lispector.

Il libro narra una storia dai risvolti kafkiani: una donna che decide di mettere ordine nella propria casa, in una mattina calda e lenta, il giorno dopo che la domestica se n’è andata e vi scopre una sorta di spazio desertico, assolutamente spiazzante rispetto alla sua vita e alla sua stessa casa.

Cercando di eliminare questa inquietante diversità, trova in un armadio un grande scarafaggio, la cui scoperta la conduce paradossalmente, di lì a poco, ad una serie di intense rivelazioni sulla sua esistenza, sulla sua condizione di essere umano, sul suo posto nella natura e sul suo rapporto con Dio, come in una sorta di viaggio mistico.

Lucilla Giagnoni, con il supporto di Marta Pastorino, mette in scena uno spettacolo che ne conserva tutti gli aspetti introspettivi. La regia è affidata a Paola Rota.

In occasione dello spettacolo, la SCUOLA HOLDEN organizza un laboratorio con Lucilla Giagnoni e Paola Rota, un incontro con Luisa Muraro e Edda Melon (martedì 7 novembre alle ore 17,30), e un incontro con Ettore Finazzi Agrò (giovedì 9 novembre ore 17,30) presso la SCUOLA HOLDEN, Corso Dante 118, Torino.

Nei giorni venerdì 10 e venerdì 17 novembre alle ore 18,00 Lucilla Giagnoni terrà delle letture tratte da testi di Clarice Lispector presso il CIRCOLO DEI LETTORI, Via Bogino 9, Torino.

Genesi

Dal 7 al 19 novembre, ore 21.

Manica Lunga della Cavallerizza Reale – Torino.

Informazioni e Biglietteria:

RETTILARIO

Corso Casale 15 A, 10131 Torino

Tel. 011 8132643. Dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

www.masjuvarra.it

di Stefania Martini