Firenze è DeGustiBooks

ottobre 22, 2008 in Viaggi e Turismo da Cinzia Modena

DeGustiBooksDal 23 al 26 ottobre torna alla Fortezza da Basso – Padiglione delle Nazioni (Firenze), deGustiBooks, l’originale rassegna che riunisce eccellenze enogastronomiche ed edizioni di qualità. Un viaggio nell’universo del gusto all’insegna del buon cibo e delle buone letture con degustazioni, laboratori, convegni, presentazioni di libri, spettacoli e food show con chef professionisti, prodotti in mostra e una ricchissima libreria.

La manifestazione, organizzata nell’ambito del Festival della Creatività 2008, propone un programma ricco di eventi. Quattro giorni di full immersion tra proposte enogastronomiche e tanti personaggi: Filippo La Mantia e Alessandro Borghese, chef protagonisti in cucina e sugli schermi televisivi, Leonardo Romanelli, con i suoi coreografici food show e tanti altri.

E per i divoratori di libri torna la grande libreria deGustiBooks curata da Leggere Per, gli stand dedicati all’editoria, ai progetti culturali e alle novità del settore, gli open reading e le presentazioni, che abbineranno ogni giorno la cucina vera e quella raccontata.

Tra le novità da segnalare, l’arrivo di Eurochocolate, la più grande rassegna italiana sul cioccolato che per la prima volta sarà ospite dell’evento fiorentino con tante dolcissime sorprese. In occasione del suo ultimo week-end, infatti, la kermesse perugina aprirà una finestra sul cioccolato anche a Firenze, con degustazioni guidate dell’oro degli Atzechi e la mostra Play Chocolate, rassegna di design innovativo interamente dedicata al cioccolato, che raccoglie studi, bozzetti e realizzazioni grafiche di 13 giovani food designer, che sotto la guida esperta di Giulio Iacchetti e Matteo Ragni hanno ideato nuovi prodotti al cioccolato originali e giocosi.

Da non perdere, una vera e propria delizia letteraria: la presentazione del libro Leopardi a Tavola (Logo Fausto Lupetti Editore) di Domenico Pasquariello Dègo e Antonio Tubelli, 49 ricette d’epoca, ricavate da una lista autografa di Giacomo Leopardi, rintracciata dagli autori nella Biblioteca nazionale di Napoli. La presentazione del volume offrirà la possibilità di degustare la zuppetta di selleri, appositamente cucinata da Matteo Gambi del Ristorante La Torre, presso Il Castello del Nero, a Tavarnelle Val di Pesa (FI).

Infine pane per tutti i gusti e in tutte le salse negli eventi e degustazioni organizzati in collaborazione con Fipe – Confcommercio Toscana al deGustibooks. Assaggi di specialità tipiche a base di pane e una giornata dedicata all’alimento base della nostra alimentazione con il convegno a cura di Assipan, Confcommercio Toscana, Confesercenti Toscana, Confartigianato Toscana e CNA Toscana Pane: questo sconosciuto, seguito da una degustazione di pane a lievitazione naturale.

DeGustiBooks è una manifestazione a ingresso libero.

Tra i dettagli offerti dal sito www.degustibooks.it, segnaliamo:

  • Cibo & Co. in mostra

    Ampio spazio anche per le aree espositive con le mostre Food design, a cura di Zo_loft dove, tra i progetti presentati, trova spazio Din-ink, geniale trasformazione del tappo di una penna in coltello/forchetta/cucchiaio e la proposta di micro-campioni contenenti aromi di vini e distillati. Lo studio Doni & associati, specializzato da più di 20 anni nell’immagine e nella comunicazione del vino, proporrà invece una mostra dedicata alle migliori etichette di vino.

    A cura di Eurochocolate, ospite d’onore di deGustiBooks, infine, è la mostra Play chocolate, un’esposizione di studi e bozzetti dedicati al cioccolato ad opera di 13 giovani food designer.

    In linea con il tema principale del Festival della Creatività – Viaggi, visioni e scoperte – deGustiBooks ospita, infine, il convegno Il turismo nelle città d’arte. Problematiche, prospettive e sviluppi, a cura dell’Assessorato alle Attività Produttive e al Turismo del Comune di Firenze, con Silvano Gori, assessore alle Attività Produttive e al Turismo del Comune di Firenze, Augusto Salvadori, assessore al Turismo del Comune di Venezia, Mauro Cutrufo, vicesindaco di Roma, Antonio Preiti, direttore Apt Firenze, Carlo Francini, responsabile Ufficio Centro Storico Patrimonio Mondiale UNESCO del Comune di Firenze.

  • Novità editoriali

    Venerdì 24 ottobre deGustiBooks presenta in anteprima due novità editoriali firmate Aida.

    Alle 17.00, In tutti i sensi, una guida tematica, edita da APT Firenze e Edizioni Aida, alla scoperta dei migliori prodotti della tradizione e dell’innovazione enogastronomica della provincia fiorentina, in otto itinerari inediti. Un approccio multisensoriale per godere delle suggestioni offerte da uno dei territori più belli al mondo.

    Alle 18.30, Francesca Cavini presenta il libro di Paolo Saturnini Vini da mangiare. 200 ricette per cucinare con bianchi, rossi e distillati, un ricettario di 180 pagine, dalla bottiglia alla tavola, per cucinare le delizie della cucina di casa nostra, realizzate a partire dal vino.

    Ed infine, chi ama la cucina non deve tralasciare di navigare nella sezione Libri da Gustare del sito (http://www.degustibooks.it/libri/libri.html): viene offerta una panoramica di letture molto interessanti che incontrano davvero tutti i gusti

    di Cinzia Modena