Finale 59° Festival di Sanremo – il successo di Paolo Bonolis

febbraio 24, 2009 in Musica da Adriana Cesarò

Marco CartaIl 59° Festival di Sanremo ha confermato il successo di Paolo Bonolis. I dati positivi di ascolto e il giusto ritmo di intesa con il bravo Luca Laurenti, hanno decretato che è stato un Festival innovativo. Per l’ultima serata sono stata ospiti il regista Vincent Cassel (marito di Monica Bellucci) e la bravissima cantante Annie Lennox. Il modello di turno è stato l’inglese David Gandy.

Marco Carta ha vinto, questa edizione, con il brano “La forza mia” la stessa forza, che forse, ha scaturito nel cantante di “Amici”, la presenza sul palco dell’Ariston di Maria De Filippi che ha giocare a fare la “valletta” di Paolo Bonolis (così lei stessa si è definita). Marco Carta ha scelto il palcoscenico televisivo più prestigioso per esprimere gratitudine ai suoi fans attraverso il brano presentato: Il debutto a Sanremo resterà per sempre fra i miei ricordi più gioiosi, così ho voluto condividere e dedicare, questa emozione, tanto intensa, con tutte le persone che mi hanno permesso di arrivare al Festival, e prima ancora in vetta alle classifiche. Il brano parla proprio dei fans. La mia forza, infatti, è la stima e l’affetto che mi manifestano i miei tanti fans, uniti ai bravissimi musicisti che hanno suonato in questo disco e, di amici meravigliosi come Maria De Filippi. Il singolo presentato, è stato scritto da Paolo Carta, che è anche il produttore artistico del primo album d’inediti che è uscito il venti febbraio per la Warner Music.

Povia con il contestato brano “Luca era gay” si è aggiudicato la seconda posizione. Al cantante è stato attribuito il premio della sala stampa RadioTV.

Sal Da Vinci è arrivato terzo con la canzone “Non riesco farti innamorare” scritta in collaborazione con Gigi D’Alessio.

Arisa_vincitrice nuove proposte sanremo 2009La dolce e timida Arisa, vincitrice delle nuove proposte con la canzone “Sincerità”, è anche la vincitrice del Sanremolab che le ha dato l’opportunità di salire sul palco dell’Ariston. Il nome d’arte Arisa di (Rosalba Pippa) è un acronimo famigliare. Alla giovane cantante originaria di Pignola (PT) è stato attribuito anche il Premio della Critica “Mia Martini” – sezione giovani.

Agli eliminati Afterhours, che si sono presentati con il brano “Il paese è reale”, è stato assegnato il premio della critica “Mia Martini” – sezione campioni. Ania è la vincitrice della prima edizione del concorso on line SanremoFestival.59. Un successo riservato a giovani artisti che hanno accolto la sfida del fortunato concorso, svoltosi esclusivamente sul web. Ania è una giovane napoletana che sabato, serata finale, è salita sul prestigioso palco per presentare il suo brano “Buongiorno gente”. La Società Italiana Autori (SIAE), quest’anno ha puntato i riflettori sul web ed ha assegnato un Premio ad Ania. La giovane cantautrice Ania è autrice per grandi nomi tra cui Mina (“Alibi”); Lee Ryan (“Ho te”); Antonino, vincitore di Amici (“Resta come sei”); Mietta (“Quanto ci vorrà”). Ania è stata seguita nella classifica web da: Manuel Auteri, B-Mora, Marida Celestino, Le Fard, Malamonroe, Miodio, Studio 3, Gaetano Zampetti e i 5005.

di Adriana Cesarò