Evoluti per caso, il viaggio di Velisti per caso

aprile 5, 2007 in Attualità da Redazione

Venerdì 6 aprile alle ore 18, presso Atrium Torino, Telmo Pievani e Patrizio Roversi illustrano per Torino Capitale Mondiale del Libro Evoluti per caso, il viaggio di Velisti per caso partito nel mese di dicembre 2006 alla scoperta dei luoghi di Darwin.

adriatica_velisti per casoSulle tracce del Beagle, il brigantino che salpò da Devonport il 27 dicembre 1831, studenti e docenti provenienti da otto Università italiane e da molteplici discipline ripercorrono a ritroso il cammino del teorico dell’evoluzionismo a bordo della barca che ha accompagnato Roversi in molti itinerari a pelo d’acqua.

Adriatica, l’imbarcazione di Velisti per caso che ha visto trasmettere il suo Giro del Mondo su Rai tre e su Marcopolo di Sky, è già stata teatro di un’altra iniziativa a sfondo scientifico – divulgativo, “La fisica in barca”, svolta in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare. Con Evoluti per caso il gruppo di studenti e docenti ha l’opportunità di compiere una rivisitazione e una ricostruzione del percorso di ricerca di Darwin con indagini proprie di ogni singola disciplina, trasformando la barca in una sorta di nave – scuola e nave – laboratorio. Dalle Galapagos al Brasile attraverso l’Ecuador, il Cile e l’Argentina, l’avventura terminerà nel mese di maggio 2007.

Telmo Pievani, professore di Epistemologia genetica presso la facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Milano Bicocca, ha al suo attivo numerosi studi sull’evoluzionismo ed è tra i fondatori del Grico – Gruppo di Ricerca su Immaginario, Evoluzione e conoscenza – presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Patrizio Roversi, una formazione da pedagogista, approda in teatro insieme con Siusy Blady. Dopo un esordio con il teatro per ragazzi la coppia si cimenta con il Teatro di strada e poi con il Gran Pavese Varietà, spettacolo in programma al Circolo Cesare Pavese di Bologna. Il debutto in televisione avviene nel 1984 con tre minuti all’interno di Mixer (I Mixerabili), cui seguono Lupo solitario (1987), L’Araba Fenice, una partecipazione come “inviati molto speciali” a una nuova edizione di Mixer, la collaborazione con Fabio Fazio e Bruno Gambarotta per Porca miseria fino al nascere della passione per i documentari registrati in giro per il mondo per Turisti per caso, trasmissione che raccoglie un enorme successo di pubblico e dalla quale nascerà l’idea di Velisti per caso.

L’incontro è realizzato in collaborazione con Compagnia di San Paolo e Centroscienza di Torino.

INFORMAZIONI

Evoluti per Caso – Sulla rotta di Darwin

Un viaggio alla scoperta delle origini del mondo che vede protagoniste sette università italiane

a cura di Lorenza Accusani

con Telmo Pievani e Patrizio Roversi

VENERDÌ 6 APRILE,

ore 18

ATRIUM TORINO,

piazza Solferino – Torino

Photo: copyright Per Caso

di Redazione