ELIZABETH E JOHN DEE

novembre 3, 2011 in Spettacoli da Redazione

anna cuculoIl 4 e 5 novembre all’Alfa Teatro di via Casalborgone a Torino la compagnia Anna Cuculo Group presenta il suo nuovo lavoro. Lo studio per ELIZABETH E JOHN DEE, un atto unico curato da Maurizio Barracano e Anna Cuculo.

E’ un dialogo tra la regina Elisabetta I d’Inghilterra e il matematico, scienziato e mago John Dee, favorito dalla regina, la quale si avvalse della sua scienza e delle sue doti di astrologo. Nel rispetto della storia e della ricerca esoterica, vengono svelati alcuni dei ‘misteri’ che condussero l’Inghilterra di Elisabetta I a divenire la prima potenza navale nel mondo. In più di un’occasione la regina si recò a trovare Dee nella sua casa di Mortlake. Qui che si ambienta lo spettacolo, che ci guida attraverso la gloriosa storia dell’Inghilterra e la discussa fama dello scienziato mago e del suo assistente Edward Kelley.

Dee e i suoi amici e discepoli formarono l’accademia scientifica inglese.

Lo spettacolo si propone di presentare i personaggi nel modo più corretto dal punto di vista storico e delle singole peculiarità, ma al tempo stesso con stile arguto e pungente.

Anche i contenuti più complessi sono accessibili a un ampio pubblico. Strutturato su più livelli, presenta una condotta narrativa chiara e fruibile, se pur fitta di rimandi per l’osservatore consapevole.

PERSONAGGI E INTERPRETI: Elizabeth Anna Cuculo; John Dee Roberto Briatta; Azoth Roberto Bonesio; Il Duca d’Anjou Pietro Giau; Edward Kelley Paolo Conte

Al liuto Gabriella Perugini

Regia Anna Cuculo

Costumi Monica Cafiero

Ricerca musicale Paolo Abergo e Gabriella Perugini

Assistente alla regia Pietro Giau

Si ringrazia il K 18 per gli studi sull’epoca rinascimentale

Informazioni e prenotazioni:

Teatro Alfa, via Casalborgone 16/i, Torino – 4 e 5 novembre 2011 ore 21

Biglietto Intero € 15,00 – Ridotto € 10,00

ACG 347.2547687

[email protected]

[email protected]

Alfa Teatro 011.8193529

di Redazione