E'(C)CENTRICO 2008

ottobre 7, 2008 in Spettacoli da Stefania Martini

Eccentrico 2008Si svolgerà, dal 10 ottobre al 20 dicembre, nella sede di piazza Montale, la rassegna di arti performative E’(C)CENTRICO 2008 organizzata dalla Compagna teatrale “officine CAOS” e selezionata per il contributo della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2008 del bando “Arti Sceniche in Compagnia” –

Articolata in dodici appuntamenti, la rassegna prevede la formula ormai consolidata proposta da dalle officine CAOS, accostando lavori di compagnie torinesi a performance di artisti provenienti da tutta Europa e oltre (quest’anno da Belgio, Spagna, Svizzera, Scozia, Germania, Giappone, Stati Uniti).

Ogni serata vedrà così in scena due diversi spettacoli, attivando un confronto fra ciò che avviene oggi nel campo dell’innovazione artistica e teatrale internazionale e ciò che, contemporaneamente, succede in Italia, in particolare a Torino.

Perché l’Italia, e in particolare Torino, intende dialogare intensamente con l’Europa e può vantare una produzione culturale di eccellenza rispetto alle nuove tendenze della produzione artistica contemporanea del Vecchio Continente.

Tante le prime nazionali di questa edizione, a testimoniare la continua attenzione degli organizzatori di CAOS verso le nuovissime tendenze dei linguaggi dello spettacolo contemporaneo e l’impegno nel mantenere vivo il dialogo con giovani talenti emergenti e artisti già pienamente riconosciuti.

Si parte venerdì 18 ottobre con il debutto, in prima nazionale, dello spettacolo Mercedes Project del Colectivo Fantasma, gruppo di artisti e coreografi attivo in Belgio, ma di composizione internazionale. Un lavoro che dalla danza sconfina nel teatro per un gruppo di artisti internazionale, che sperimenta le possibilità di comunicazione al di là delle barriere linguistiche e dei confini tra i generi.

A seguire, il riallestimento che la compagnia Necèssita Virtù di Marte Costa porta in scena: una nuova versione del suo (Fu Mattia) Pascal Musical, stralunata commedia musicale tra avanspettacolo e avanguardia, a testimonianza dell’evoluzione nella ricerca di questi artisti.

Sul palcoscenico, Marte Costa interpreta, con veloci cambi a scena, tutti i ruoli: Mattia Pascal/Adriano Meis, il Pinzone, Batta Malagna, Il signor Anselmo, Il cattivo Terenzio…

I personaggi sono caratterizzati a rapide sapide pennellate, mentre lo spettacolo si snoda attraverso i soli passaggi salienti, evitando farraginose didascalie o prolisse ripetitive introduzioni. Molti i numeri musicali che serrano il ritmo incalzante e stralunato dello spettacolo, vorticosamente alternandosi tra i 9 secondi ed i 4 minuti, con una delle cantattrici a turno ad introdurre i diversi quadri.

E’(C)CENTRICO 2008

18 e 19 Ottobre, ore 21.

Teatro Caos, piazza Montale 18 – Torino.

BIGLIETTI: INTERI 7 €, RIDOTTI 4 €

Per informazioni:

officine CAOS, piazza Montale 18 – Torino.

tel. +39.011.7399833 / 011.5881853 www.stalkerteatro.net

di Stefania Martini