E..state in giro per l’Europa

febbraio 18, 2001 in il Traspiratore da Redazione

Non vi è nulla di simile alla gioventù. Gli uomini fatti sono ipotecati per la vita; i vecchi sono relegati tra i rifiuti della vita. Il giovane invece è il signore della vita. La gioventù ha un regno che l’aspetta. Ogni uomo nasce re, ma la maggior parte degli uomini muore in esilio, proprio come il maggior numero dei re.

Oscar Wilde

Che cosa sono gli scambi internazionali?

Dal 1978 la Città di Torino organizza un programma di scambi giovanili internazionali, che annualmente dà ai giovani tra i 15 e i 29 anni residenti nella provincia di Torino l’opportunità di partecipare, nei periodi di vacanza e con un costo contenuto, a un soggiorno all’estero di 2 settimane. In questi anni ne hanno beneficiato oltre seimila giovani.

Perché partecipare a uno scambio internazionale?

I programmi prevedono un ventaglio di attività in comune, diverse a seconda del tipo di soggiorno e dell’organizzazione del Paese ospitante. E’ possibile svolgere attività sportive, artistiche, formative e ricreative.

Gli obiettivi degli scambi

Creare un’identità di gruppo tra i partecipanti italiani e stranieri;

Responsabilizzare al massimo i giovani partecipanti;

Permettere ai giovani di apprendere tecniche di animazione;

Stabilire scambi culturali e linguistici;

Vivere in un ambiente naturale con rispetto e armonia;

Sentirsi parte di un’Europa unita.

Il programma attività del 2000 

PROGRAMMA SMALL

Questo programma è riservato ai giovani di età compresa tra i 15 ed i 19 anni. I soggiorni si svolgeranno in Austria, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Lussemburgo, Germania e Romania, in periodi compresi tra il 3 luglio ed il 23 agosto 2000.

PROGRAMMA MEDIUM

Questo programma è riservato ai giovani di età compresa tra i 16 ed i 23 anni.

Inghilterra – Londra (Ealing)

Germania & Francia – Colonia, Hannover e Savoia

Romania – Cluj e Transilvania

Inghilterra – Londra (Egham)

Tunisia

PROGRAMMA LARGE

Questo programma è riservato ai giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni.

Austria – Kapfenberg

Spagna – Madrid

Spagna – Santander

Spagna – Murcia

Germania – Goslar

Francia – Midi Pyrenees

Croazia – Vojnovac

CON GLI STRANIERI A TORINO

I partecipanti trascorreranno 12 giorni a contatto con coetanei stranieri nel parco La Mandria, in una vera e propria “oasi internazionale”. Obiettivo dello scambio è costruire un ambiente creativo e divertente per incontrarsi e fare amicizia, confrontarsi sulla condizione giovanile in Europa e aprirsi a nuove culture. Grazie a coinvolgenti workshop di drammatizzazione teatrale, arti figurative e danza, condotti da esperti e dagli animatori, i giovani potranno esprimere le passioni, i problemi, la gioia, i conflitti e le contraddizioni tipiche della loro età. Il programma include anche attività sportive, ricreative, una cena internazionale e un’escursione in una località della Valle d’Aosta.

ATTIVITÀ DI VOLONTARIATO IN ITALIA

L’ultimo programma prevede quattro campi, riservati a giovani dai 24 a i 29 anni. Obiettivo comune di quest’ultima attività è il ripristino di zone naturalistiche della nostra penisola, dal parco delle Cinque Terre (Rio Maggiore) alle montagne del Nord Est (Carnia), dalla Costiera Amalfitana alla costa adriatica del Salento (Torre dell’Orso).

ISCRIZIONI E INFORMAZIONI

UFFICIO SCAMBI INTERNAZIONALI

via Assarotti n. 2, 10122 Torino

tel: +39/011/442.4975-4985-4947

fax: +39/011/443.4831

e-mail: [email protected]

sito internet: www.comune.torino.it/infogio/scambi

Il Traspiratore – Numero 25-26

di Ufficio Scambi internazionali