E’ di Marchetti il gelato dell’Unità d’Italia

febbraio 17, 2011 in Enogastronomia da Redazione

Dal 17 marzo presso la gelateria Alberto Marchetti in Corso Vittorio Emanuele II 24 bis a Torino sarà venduto il gelato dei 150 anni

Alberto MArchetti artigiano del gelato a TorinoTorino vive il 2011 tra un susseguirsi di riconoscimenti e festeggiamenti in occasione della ricorrenza dei 150 anni dall’Unità d’Italia.

In questo clima di fervore di idee e proposte, l’artigiano del gelato Alberto Marchetti propone la sua nuova idea: un gelato targato Unità d’Italia 100%.

Il gelato dei 150 anni dell’unità è simbolicamente venduto a 150 centesimi (1,50 €), ed è un cono che combina in modo delicato e particolare i sapori tipici della nostra Italia, da Nord a Sud, per “assaggiarla” metaforicamente tutta!

La composizione prevede una delicata crema all’arancia candita (le cui scorze sono sapientemente preparate ad arte da Corrado Assenza del Caffè Sicilia di Noto) che racchiude i profumi caldi e tipici della Sicilia, ricoperta da una sfiziosa crema al Gianduja, simbolo per eccellenza della tradizione piemontese e della prima capitale d’Italia, realizzata con olio di nocciola di Pariani. Non poteva mancare un omaggio al più tipico e italiano dei sapori, il caffè, che viene sparso in polvere sul cioccolato per rafforzarne il sapore e lasciare sul palato una sensazione piacevole e duratura. E’ un matrimonio tra la profonda tradizione da nord e sud del nostro paese e l’abbinamento di sapori non consueti, con un effetto finale gradevole per i sensi. E’ il caso di dire.. uniti in un cono da passeggio!

E per un assaggio virtuale… vi invitiamo a visitare il sito: www.albertomarchetti.it

di Randomix