Donna è Web 2006

febbraio 5, 2006 in Medley da Cinzia Modena

Diamo notizia di un concorso nazionale giunto alla sua III edizione e rivolto totalmente alle donne che fanno del web un’attività, uno strumento di lavoro con cui misurarsi. Questo concorso è un luogo di confronto per valutarsi in un contesto più ampio che non sia quello competitivo stretto. E’ un’occasione per crescere, ampliare gli orizzonti, accrescere visibilità, accettare una sfida per milgiorarsi.

“DONNAèWEB” è :

  • un concorso rivolto a tutte le donne che utilizzano la rete per comunicare e crescere professionalmente. Saranno premiati i progetti web più interessanti ideati, progettati e realizzati con un contributo femminile significativo e importante.

  • un evento che accomuna donne provenienti da tutta Italia e mette insieme esperienze e professionalità diverse. L’obiettivo è quello di incontrarsi, conoscersi, confrontarsi ma anche rilassarsi.

  • uno strumento di orientamento, formazione e sviluppo professionale. E’ l’occasione per promuovere progetti, per offrire stage e tirocini, per contattare imprese leader nel settore, per incontrare potenziali clienti.

    DONNAèWEB è un’iniziativa Synteam, organizzata in collaborazione con l’Assessorato alle Pari Opportunità della Provincia di Lucca, il Comune di Viareggio, con il patrocinio della Regione Toscana, del Ministero della Pari Opportunità e del Ministero per l’Innovazione e le Tecnologie.

  • Le categorie

    Arte e Design

    Siti di grafica, design, webart, progetti di artiste o aventi per argomento arte o design, dove risulti rilevante il contributo femminile alla progettazione e/o realizzazione dei contenuti o dell’interfaccia del sito o portale.

    Progetti per le donne

    Categoria riservata a Portali, Associazioni, Organismi al femminile. Siti dedicati alle pari opportunità, progetti di genere, community al femminile, portali commerciali.

    Impresa

    Progetti di impresa e di imprenditoria femminile, siti web di agenzie o di qualunque settore merceologico, aventi come titolari donne imprenditrici o realizzati, in tutto o in parte, da donne.

    Pubblica Amministrazione

    In questa categoria vengono iscritti i siti che fanno riferimento ad enti pubblici, scuole ed università. Le candidate sono titolari (es. donne sindaco) oppure responsabili del progetto oppure lo hanno realizzato in tutto o in parte.

    Editoria e cultura

    Categoria riservata alle donne che scrivono. In particolare possono essere iscritti progetti web a carattere giornalistico, webzine, blog di settore, case editrici e periodici di informazione curati dagli uffici stampa degli enti pubblici. Inoltre siti di scrittura, di poesia, di letteratura e tutti i siti collegati al mondo delle biblioteche.

    Turismo e tempo libero

    Categoria riservata alle donne responsabili di portali del turismo o che hanno realizzato progetti web collegati al mondo del turismo e del tempo libero. Inoltre donne titolari di b&b, strutture ricettive etc che utilizzino anche il web come strumento di lavoro.

    Siti personali

    Siti ufficiali di personaggi del mondo dello spettacolo, siti personali, siti realizzati da “autodidatte”, forum, blog, in generale tutti i progetti web che raccontano una storia personale (curriculum, lavori, biografia).

  • Per saperne di più ed iscriversi

    Sede dell’evento

    Viareggio, Centro Congressi Principe di Piemonte

    Mail: [email protected]

    Web: http://donne.premiowebitalia.it

    Per l’iscrizione al concorso:

    http://donne.premiowebitalia.it/concorso/candida.asp

    di Cinzia Modena