Delitti a teatro 2003

maggio 14, 2003 in Spettacoli da Roberto Canavesi

34719(1)

E’ ormai diventato un appuntamento tradizionale per gli amanti del genere il ciclo di gialli a teatro che ogni anno Accademia Attori propone sul palco del Teatro Erba nel mese di maggio: “Delitti a teatro 2003” è il titolo della nuova avventura del gruppo diretto da Sergio Chiorino e Silvia Derossi che terrà compagnia, da stasera fino al 31 maggio, agli appassionanti del genere con tre diverse proposte in altrettante settimane in grado di riscuotere consenso di pubblico e critica pari a quello delle passate edizioni.

“La caratterizzazione degli spettacoli della serie – spiega Sergio Chiorino – è molto originale: la prima parte è costituito da un giallo in cui vengono forniti al pubblico tutti gli elementi per la soluzione. Durante l’intervallo il pubblico potrà fornire la propria versione dei fatti attraverso la compilazione di schede, per poi poter confrontare la soluzione con l’effettivo svolgersi della commedia”: una forma originale di teatro interattivo dove ci sarà spazio anche per una serie di premi messi a disposizione dagli sponsor delle serata per chi, tra il pubblico, si sarà dimostrato abile detective.

Atto inaugurale della mini rassegna è “Il film di un omicidio”, un copione in cui l’azione teatrale si alterna a sequenze cinematografiche in un contesto multimediale di sicura presa sul pubblico. Più fedeli alla tradizione invece le restanti puntate, “La clinica del delitto” e “Il delitto si recita a soggetto”, dove si consumeranno due vicende di giallo psicanalitico e giallo interattivo segnate dalla presenza, tra gli altri, di personaggi storici per gli amanti del genere come l’Ispettore Clouseau, Sherlock Holmes ed il Tenente Colombo. “I tre gialli – conclude Chiorino – sono costruiti con la tecnica che alterna momenti drammatici ad altri decisamente comici per soddisfare il pubblico che intende passare una serata all’insegna del divertimento senza però deludere i giallisti più accaniti che troveranno pane per i loro denti nei momenti di forte suspence”.

Il mese di maggio a tinte forti che Torino Spettacoli intende proporre al proprio pubblico trova ulteriore conferma anche nella riproposizione, dal 10 al 31 maggio, di “Trappola per topi” con la premiata coppia Adriana Innocenti-Piero Nuti (info 011.56.23.800): il giallo di Agata Christhie viene presentato, per il quinto anno consecutivo di repliche, in una versione quest’anno arricchita dalla partecipazione di Miriam Mesturino.

Delitti a teatro 2003 – serie di gialli a premi a cura di Accademia Attori

Torino – Teatro Erba

da martedì 13 a sabato 31 maggio con biglietti a 14 euro ed abbonamento ai tre spettacoli a 30 euro: repliche alle 21, sabato 15.30 e 21

Informazioni e prenotazioni allo 011.661.54.47 o 800.51.72.62.

dal 13/5 al 18/5 “Il film di un omicidio”

dal 20/5 al 24/5 “La clinica del delitto”

dal 27/5 al 31/5 “Il delitto si recita a soggetto”

Con Sergio Chiorino, Silvia Derossi, Cesare Goffi, Alex Curino, Pietro Garavoglia, Giorgia Seren Gay, Giovanna Ducco, Fabio Zito, Francesca Gnan, Milena Alberatone, Paola Ricceri, Lia Lopomo, Marco La Corte, Toni Gallino.

di Roberto Canavesi