Da Galileo a oggi

ottobre 7, 2009 in Attualità da Redazione

anno astronomiaGiovedì 8 ottobre 2009 alle ore 18, presso la Biblioteca “A. Arduino” di Moncalieri (TO), si inaugura la mostra didattico-fotografica Da Galileo a oggi: 400 anni di osservazione del cielo con telescopi sempre più grandi, a cura dell’associazione culturale di divulgazione scientifica EVENTI ASTRONOMICI.

All’inaugurazione, la presentazione della mostra sarà a cura del Dott. Piero Bianucci.

L’intento di questa mostra, organizzata in occasione del 2009 anno internazionale dell’Astronomia, è descrivere l’excursus storico dell’osservazione del cielo, partendo dall’utilizzo del primo telescopio da parte di Galileo, per arrivare alle moderne tecnologie osservative e di analisi.

Nei 400 anni di questa evoluzione, si passa dall’osservazione visuale da terra, ai telescopi spaziali, alle sonde; includendo in questo percorso anche osservazioni “con altri occhi”, come la radioastronomia e l’osservazione “sul luogo” permessa dai robotini di ultima generazione che, a oggi, stanno passeggiando su Marte inviandoci immagini straordinarie.

In ultimo, uno sguardo sul futuro, più o meno immediato, con i progetti in corso di nuovi giganteschi telescopi e i progetti in attesa della definitiva validazione scientifica nonché degli adeguati finanziamenti.

In mostra oggetti appartenenti alla storia della scienza, fotografie dell’archivio NASA e altre incredibili immagini astronomiche.

L’immagine guida della mostra è per gentile concessione di Francesca Leone e de “Il Cigno” GG Edizioni, ed è un’opera realizzata per la mostra “Galileo Divin Uomo”, a cura di Antonio Zichichi

Francesca Leone, figlia del celebre regista, ha aderito cortesemente all’invito dell’Associazione Eventi Astronomici “prestando” il suo ritratto di Galileo esposto a Roma.

Da Galileo a oggi: 400 anni di osservazione del cielo con telescopi sempre più grandi

Dall’ 8 ottobre al 7 novembre

Biblioteca “A. Arduino” di Moncalieri (TO)

Orari:

LUN 14-19,

MAR MER VEN 9-12 / 14-19,

GIO 9-19

SAB 9-13.

Per le scolaresche si consiglia la prenotazione.

Per Informazioni e prenotazioni:

Tel. 011/6401.611 – fax 011/64 44 23.

e-mail: [email protected]

di Redazione