Cus Torino, un’estate ricca di proposte

giugno 1, 2001 in Sport da Redazione

Ritorna, dopo alcuni anni di pausa, l’ESTATE CUS organizzata dal Cus Torino presso le strutture sportive universitarie di via Panetti 30 (Mirafiori Sud, Parco Colonnetti). Si tratta di un progetto finalizzato a coinvolgere a tempo pieno in attività sportive gli studenti torinesi in età compresa tra i 7 ed i 14 anni, a scuole chiuse. L’ESTATE CUS propone, infatti, 7 settimane di attività dal 18 giugno al 14 settembre, in cui i ragazzi iscritti verranno suddivisi in gruppi di età omogenea e coinvolti in progetti ludici, sportivi, manuali, con un’iniziativa particolarmente degna di rilievo: i giochi in inglese, che consentiranno di familiarizzare con la lingua britannica in modo “indolore” per i giovani iscritti. Ogni settimana, inoltre, è in calendario una gita o una giornata in piscina. Le attività verranno seguite da istruttori qualificati (Isef, Suism e Cus Torino) e consentiranno agli iscritti di imparare divertendosi e di stare all’aria aperta praticando sport in un’area, quella degli impianti di via Panetti, interamente isolata dal traffico cittadino ed a stretto contatto con l’area verde di Parco Colonnetti. I ragazzi verranno seguiti dalle 8.30 alle 17.30 tutti i giorni dal lunedì al venerdì: un’occasione per i genitori di veder accuditi i figli durante la settimana lavorativa, in un ambiente sano e molto attento alla socializzazione tra i ragazzi e tra ragazzi ed istruttori.

I COSTI- 1 Settimana: Lire 200.000, 2 Settimane: Lire 380.000, Ogni settimana in più oltre alla seconda: Lire 160.000.

Imperia Summer Sport

Dalla collaborazione tra Cus Torino e Polisportiva Torino Avis è nato il Campus di Imperia che ormai rappresenta un punto di riferimento per molti ragazzi in età scolare. Presso il Collegio San Giuseppe di Imperia, infatti, dal 17 giugno al 28 luglio è possibile praticare settimane all’insegna dello sport, dell’aggregazione ed anche in questo caso dei giochi istruttivi in inglese. L’iniziativa è rivolta ai ragazzi e le ragazze nati tra il 1982 e il 1994: verranno divisi in gruppi omogenei per la pratica degli sport e delle attività collaterali. Particolare attenzione viene rivolta alla pratica degli sport meno facili da sperimentare in città, a partire dalla vela. Tutte le attività sono seguite da istruttori preparati e molto attenti alla funzione ludico-educativa del Campus. Gli sport che possono essere praticati sono, oltre alla vela, basket, calcio, tennis e volley.

I costi – 1 Settimana: L. 780.000, turni supplementari: L. 680.000

Estate Vela 2001

Sette giorni di navigazione a vela indimenticabili nell’arcipelago della Maddalena, tra Sardegna e Sud della Corsica, toccando alcuni dei più belli approdi d’Europa: Spargi, Budelli, Razzoli, Bonifacio, Lavezzi, Rondinara. Questo è il biglietto da visita delle settimane, allo stesso tempo corsi di vela e vacanza. Da quest’anno, visto il successo delle ultime edizioni, Estate Vela raddoppia, affiancando alla storica imbarcazione Idra, la nuova Show 42 (sloop 16 metri). Le settimane alla Maddalena iniziano l’1 Luglio e continuano fino al 9 settembre.

I costi – L. 800.000, ridotto a L. 150.000 per studenti EDISU – Posti limitati

di Luigi Schiffo