Cuneo è “r-evoluzione” ZOOart 2009

giugno 27, 2009 in Arte da Redazione

A Cuneo sarà inaugurata il 2 luglio la rassegna internazionale di arte contemporanea. Presenze internazionali di giovani emergenti che declineranno visivamente la loro riflessione sulla “r-evoluzione”

ZooArt09Secondo Wikipedia “in biologia, l’evoluzione delle specie è il fenomeno del cambiamento del fenotipo, espressione visibile e diretta del genotipo (cioè del patrimonio genetico) degli individui di una specie.” La teoria nelle sue linee essenziali è riconducibile all’opera di Charles Darwin, di cui l’anno scorso è caduto il bicentenario della nascita. La definizione del concetto di evoluzione ha costituito una vera e propria rivoluzione nel pensiero scientifico in biologia. Che poi evoluzione non è necessariamente un cambiamento migliorativo, ma può essere una mutazione che avanza, per dirla alla Baricco, e siamo tutti mutanti, come in una serializzazione di Blad Runner.

E in una fase di crisi economico-politica, in cui ci si auspica una prospettiva futura di evoluzione, anche in campo culturale, un momento di riflessione sui cambiamenti epocali di questo delicato momento storico viene proposta dalla rassegna internazionale ManifestaZOOne.

Il tema di quest’anno è “r-evoluzione” , che è anche la declinazione visiva del tema di scrittorincittà, rassegna internazionale di letteratura. Saranno presentati i progetti selezionati per la terza edizione della rassegna internazionale ManifestaZOOne, manifesti pubblici di 6×3 metri che saranno posizionati negli spazi urbani di Cuneo a cui hanno partecipato artisti e creativi da tutta Europa, a creare un percorso artistico per le vie della città, per sensibilizzare il territorio con diverse forme artistiche.

Il concorso per manifesti d’arte urbani, è promosso da ZOOart 2009, rassegna internazionale di arte contemporanea alla sua ottava edizione, che si svolgerà a Cuneo dal 2 al 19 luglio negli spazi dell’antico Giardino Fresia del centro storico. Edizione rinnovata che segue i cambiamenti e mutamenti in corso, con partecipazione ancora più ampia, rispetto alle scorse edizioni, di nuove promesse dell’arte internazionale.

ZooArt 2008Per quanto riguarda il fronte nazionale è stata realizzata un’accurata selezione di nuovi giovani talenti italiani che maggiormente stanno emergendo dal panorama delle proposte contemporanee. Interessante novità, la collaborazione con l’Accademia Albertina di Torino, che offre in tal modo un’interessante vetrina a giovani talentuosi.

Da quest’anno inoltre ha supportato l’iniziativa e sarà presente in sede di selezione lo IED, Istituto Europeo di Design di Torino, la prestigiosa scuola internazionale di design, moda, arti visive e comunicazione.

Sarà presente anche quest’anno un’area lounge e il laboratorio didattico per i bambini. Si conferma Ogni venerdì sarà possibile usufruire della visita guidata alle opere esposte.

La rassegna sarà inaugurata Giovedì 2 Luglio, alle ore 21 e si svilupperà per le tre settimane successive con una parte della proposta di opere d’arte che cambierà ogni settimana.

Gli artisti selezionati per quest’anno sono:

-da Giovedì 2 a Domenica 5 Luglio, dalle ore 21 alle 24:

Paolo Turco, Veronica Bellei, Tra Bouscaren, Alessandro Beluardo, Eliana Frontini, Carla Crosio, EPVS, Lee Ahram, Elodie Paladino, Francesco Ozzola, Lucia Amalia Maggio, Massimo Spada, Hondatrza Fraga, Gabriel Shalom, Francesca Ferreri e Max Zarri.

-da Giovedì 9 a Domenica 12 Luglio, dalle ore 21 alle 24:

Semira Forte, Francesca Sibona, Eilis Murphy, Roberto Del Pol, Michela Del Degan, Valentina Maggi, Julia Mastrogiacomo, Daniela Spagna Musso, Cèline Trouillet, Annamaria Di Giacomo e Jonas Seaman.

-da Giovedì 16 a Domenica 19 Luglio, dalle ore 21 alle 24:

Riccardo Muroni, Cinzia Ceccarelli, Giulio Zanet, Allison Maletz, Lia Cecchin, Debora Fede, Damiano Fenoglio, Donald Abad, Jeremy Neuman, Emilio Romano.

Dove: Corso Giovanni XXIII, 7 – Cuneo.

Organizzazione: Associazione Art.ur.

Inaugurazione: Giovedì 2 Luglio 2009 alle ore 21.00 e fino al 19 Luglio

Promotori: Associazione Art.ur, Comune di Cuneo, Provincia di Cuneo, Collezione La Gaia, Fondazione Cassa di Risparmio di Torino

Blog del progetto: www.zooart.it

e-mail: [email protected]

info: +39 339 6908997

biglietto: Ingresso libero

di Giusy Sculli