Creation Contamination

novembre 11, 2010 in Arte da Benedetta Gigli

creation contaminatioDal 12 al 25 novembre si terrà al Circolo dei Lettori una mostra di dodici ritratti realizzati da altrettanti giovani artisti. Ragazzi tra i 15 e i 22 anni provenienti da Torino e provincia hanno espresso la propria creatività sotto la guida del maestro Rocca, lavorando secondo una tipologia artistica che richiama le suggestioni delle antiche botteghe del Quattrocento in cui il rapporto allievo-maestro era fondamentale alla riuscita dell’opera.

I soggetti dei quadri sono stati scelti all’interno dei backstages dei laboratori che si sono svolti nei centri TO & TU coinvolti nei mesi preparatori allo Student Performing Festival tenutosi a maggio. Tali backstages si sono così trasformati in pittura, rimanendo come testimonianza dell’esperienza fatta dai giovani nei centri per uno dei momenti più importanti di Torino capitale europea dei giovani 2010.

Questa sarà la prima tappa di una serie di esposizioni che si terranno poi a Palazzo D’Oria di Ciriè dal 3 al 19 dicembre e presso la Biblioteca Italo Calvino a gennaio 2011.

di Benedetta Gigli