Count Basie, un mito a Moncalieri

novembre 9, 2006 in Spettacoli da Redazione

Count Basie Orchestra Grande attesa per la COUNT BASIE ORCHESTRA, che sale sul palco di Moncalieri jazz venerdì 10 novembre per un doppio concerto al Teatro Matteotti.

La serata sarà uno degli eventi clou dalla nona edizione della rassegna musicale.

Sul palco di Moncalieri si esibirà infatti una delle più celebri big-band della storia del jazz, ancora oggi protagonista di concerti seguitissimi nelle capitali di tutto il mondo e che l’organizzazione di Moncalieri Jazz è riuscita a portare in extremis in Piemonte, confermando il prestigio che la rassegna ha ormai conquistato nel circuito jazz internazionale.

La formazione di Count Basie, non è solo una grande orchestra ma è l’orchestra Jazz per antonomasia, tanto da essere stata dichiarata negli Stati Uniti d’America come l’Istituzione della musica Jazz del XX secolo. Dagli anni ’30, ad oggi, la big band è stata la formazione regina della scena; moltissimi i nomi celebri che hanno inciso dischi con essa: Ella Fitzgerald, Sarah Vaugahn, Tony Bennett, Frank Sinatra tanto da creare un genere a se state il Basie Sound appunto.

Infiniti i premi e i riconoscimenti che la “Count Basie” ha ottenuto in tutto il mondo, tra i tanti citiamo i 17 Grammy Awards e i 2 Hall of Fame of Awards.

Fanno ancora parte della mitica formazione: Bill Hughes, (il direttore e trombonista, presente fin dagli anni ’50) che ne ha ereditato la direzione, e mantiene ancora intatto lo spirito di un tempo che, per senso dello swing, è quanto mai attuale e ammirevole. Altro cardine della formazione è il batterista Butch Miles, straordinario funambolo delle pelli e dei piatti e continuatore ideale della linea Gene Krupa – Jo Jones -Buddy Rich, che tanto hanno dato per lo sviluppo della percussione da big band. Vederlo all’opera è uno spettacolo a sé, superbo catalizzatore e propulsore di temi. Gli altri due elementi sono gli inossidabili Clarens Banks, al trombone e John Williams al sassofono.

Un concerto in esclusiva italiana che inserisce Moncalieri tra Glasgow e Strasburgo, due delle altre date europee della formazione.

COUNT BASIE ORCHESTRA per Moncalieri jazz

Teatro ‘G. Matteotti’

venerdì 10 novembre

doppio concerto (alle 20,30 e alle 22,30)

di Redazione