Continue emozioni con Blues al femminile

Dicembre 12, 2003 in Spettacoli da Cinzia Modena

Wanda johnsonL’odore del fieno appena tagliato, il calore del sole che brucia l’asfalto, chilometri di strada a perdita d’occhio, un camion che avanza lentamente verso l’orizzonte… affacciarsi sul balcone di una casa e sbirciare la vita di una famiglia, ascoltare i monologhi di una donna sola, entrare nel privato di una coppia… Amore, solitudine, allegria e spensieratezza, coraggio, forza, protesta e ribellione, dolcezza…

Miss Wanda Jonhson ha trasmesso queste sensazioni, ed ancora di più, sui palcoscenici piemontesi in occasione della rassegna “Blues al Femminile”. Ha raccontato le sue storie di vita quotidiana, portato i suoi sentimenti e tanta grinta.

Lo spettacolo offerto al Piccolo Regio di Torino sabato 29 novembre è stata una piccola perla in cui più elementi si sono fusi insieme e ne è nata una magia donata col cuore. Questa magia prende il nome comune di musica la cui ricetta prevede genere blues, una voce femminile di grande comunicatività, un’armonica, alta qualità del suono oltre che la bravura dei musicisti e la presenza scenica di tutta la band.

Un concerto ricco di contenuti e sfumature di colore nell’interpretazione, una lady tanto espansiva quanto raffinata nel modo di porsi e di sentire la musica, così si può descrivere ciò che hanno visto gli spettatori del Piccolo Regio.

Una donna giovane dai fianchi sinuosi che sente il ritmo con tutta se stessa: questa è Wanda. Una ragazza che batte le mani a tempo, muove la testa con decisione come se suonasse uno strumento, una donna che balla con naturale eleganza. Ma ancor di più Wanda è capace di comunicare con una voce naturalmente vibrante, un po’ roca, tanto allegri motivi quanto struggenti ballate come “I apologize” o “Always” o di tirare su la testa ed esprimere tutta la sua forza in canti come “If I rise in the morning”.

La magia creata da questa ragazza e dalla sua blues band ha stretto in un caldo abbraccio un pubblico che voleva essere avvolto da una nuvola di affetto ed emozioni. In “Switch me over (to love)” la voce di Wanda crea un sodalizio con il pianoforte di Gary Erwin: insieme raccontano .. riflettono, si piegano su stessi come a contenere un dolore, infine il canto sale e la potenza canora di Wanda esplode in tutta la sua pienezza, è poi un assolo di chitarra classica dal suono ampio a mediare tra il forte sentimento comunicato da Wanda prima ed un tono più riflessivo e maturo dopo.

Tante emozioni ed il piacere di una esibizione caratterizzata da un suono pieno, raffinato, senza virtuosismi ma voci che dialogano con quella di Wanda: armonica (Chuck Morris), chitarra (Eddie Phillips), pianoforte (Gary Erwin) e batteria (John Etheridge).

Le magie comunque non sono finite: sabato 13 dicembre, al Piccolo Regio di Torino, c’è il terzo ed ultimo appuntamento della rassegna Blues al femminile.

Sarà di scena il Gospel di “Flossie Johnson & The Gospel Singing Sisters”. Originarie del Sud-Est, hanno ben presto conquistato i consensi in tutti gli Stati Uniti grazie al fervore delle loro performances ed alla loro capacità di instaurare uno stretta intesa con il pubblico. Legate alla grande tradizione Gospel, le interpretazioni di Flossie sono state paragonate a quelle delle celebri Clara Ward e Shirley Caesar.

Se non conoscete il blues o poco, provate a farvi coinvolgere, almeno una volta!

Per un momento solo chiudete gli occhi, respirate a pieni polmoni e lasciatevi andare, totalmente. Lasciatevi guidare dalle voci graffianti, calde, intense di queste donne che calcano la scena del blues..

Sono rappresentanti o eredi di nomi più celebri quali Nina Simone, Bessie Smith, Billie Holiday, Dinah Washington, Aretha Franklin … Non cercate il passato in loro ma lo spirito del blues, quel canto che va dritto al cuore ed al sodo della questione.

Blues è un canto d’amore, di protesta, una voglia di evasione e spensieratezza …è la vita con tutte le sue sfumature! E’ come il calore che si percepisce da un abbraccio o da una stretta di mano di una persona cara che apre i suoi sentimenti

Calendario concerti dicembre 2003 Flossie Johnson & The Gospel Singing Sisters

VENERDI 5 GAGLIANICO Auditorium (via XX Settembre 10)

MARTEDI 9 ASTI Sala Pastrone (via Al Teatro 2)

MARCOLEDI 10 CRESCENTINO Confraternita San Bernardino

GIOVEDI 11 NOVI LIGURE Chiesa di San Pietro (via Roma)

VENERDI 12 ROMAGNANO SESIA Sala Polivalente (via Martiri 4)

SABATO 13 TORINO Piccolo Regio (piazza Castello 215)

DOMENICA 14 PINEROLO Teatro Incontro (via Caprilli 31)

MERCOLEDI 17 VILLADOSSOLA La Fabbrica (corso Italia 13)

GIOVEDI 18 CASALE M.TO Salone Tartara (piazza Castello)

DOMENICA 21 SAVIGLIANO Teatro Milanollo (p.le Turletti 7)

di Cinzia Modena