Concorso letterario sul tema di Harry Potter

luglio 12, 2009 in Medley da Redazione

Harry Potter coverL’Associazione Gruppo SISIFO ha indetto un Concorso Letterario che prevede la scrittura di un capitolo della saga di Harry Potter da parte degli studenti della regione piemonte.

L’obiettivo è quello di utilizzare Harry Potter ed il fascino letterario di cui gode in special modo tra i giovani per sollecitarli alla lettura di romanzi, attraverso il gioco, la competizione. Gli alunni che nel settembre 2009 frequenteranno la classe prima media inferiore potrebbero cimentarsi nella scrittura del “capitolo mancante” della saga.

Il concorso letterario si intende totalmente gratuito per i partecipanti ed è rivolto alle classi prime delle Scuole Medie Inferiori della regione Piemonte.

Una giuria di artisti e scrittori, valuterà l’anno successivo gli elaborati e comunicherà quale tra i testi pervenuti è meritevole di vincere il primo premio di 1000 Euro in buoni acquisto per libri di testo o di lettura (suddivisi in 500 Euro a disposizione degli autori e 500 all’Istituto Scolastico).

Il concorso letterario si intende rivolto alle classi prime delle Scuole Medie Inferiori della Regione Piemonte. Il testo con la spiegazione del Progetto, le modalità di adesione ed il Regolamento del Concorso viene messo a disposizione di quei Dirigenti Scolastici che ne fanno richiesta ed è scaricabile sul sito http://www.pgtomatisweb.altervista.org/.

In “Harry Potter e i Doni della Morte”, J. K. Rowling ha volutamente glissato sugli avvenimenti che intercorrono tra il penultimo capitolo, con la scomparsa definitiva di Lord Voldemort (La falla nel piano) e quello successivo (19 anni dopo). Gli alunni che parteciperanno saranno chiamati a scrivere tale capitolo della saga di Harry Potter della lunghezza minima di 5 cartelle e per un massimo di 15 (tenendo conto che ci si dovrà attenere ai limiti per pagina di 2500 battute) che fa riferimento proprio a questo anello mancante.

L’organizzazione necessita di una risposta da parte degli istituti o dagli Enti che intendono collaborare con l’iniziativa per questioni organizzative.

.. infine, è bene sapere che per la realizzazione concreta di questo progetto il Gruppo SISIFO ha ottenuto il nullaosta dell’autrice J K Rowling attraverso la Christopher Little Literary Agency. L’autrice di Harry Potter ha delineato delle guidelines e ad esse l’Associazione Gruppo SISIFO si attiene scrupolosamente.

“Warner Bros. Entertainment and JK Rowling are not responsible for this event but, subject to conditions, they have kindly granted us permission to use the HARRY POTTER® trade mark and other materials.”

Per maggiori informazioni:

Termine per la PRE-ADESIONE da parte dell’Istituto:

31 luglio 2009

è sufficiente inviare una mail all’indirizzo: [email protected]

Pier Giorgio Tomatis

Presidente Associazione Gruppo SISIFO

Via dell’Isolantite 13

Pinerolo

0121399001

di Redazione