Concorso Internazionale Italia Arte

febbraio 18, 2009 in Arte da Cinzia Modena

Logo Internazionale artePensate a una mostra internazionale. Aggiungiamo un aggettivo: itinerante. Incentrata sul mondo delle arti visive contemporanee. Manca la proposta, il cappello sotto il quale si presenteranno queste opere. E’ ”Internazionale Italia Arte”. Un concorso, voluto dall’ Associazione Culturale Galleria Folco, di opere d’arte. Quelle che saranno selezionate saranno esposte nel percorso di mostre non ospitate in uno stesso luogo, ma che verranno organizzate in location differenti. Un momento in cui artisti potranno confrontarsi e che dà l’opportunità agli artisti di ricevere una valutazione da parte di una giuria specializzata.

La prima mostra si terrà da mercoledì 25 marzo a domenica 29 marzo, presso le sale storiche di Palazzo Piozzo a Rivoli (Torino). Seguiranno, sempre nel 2009, le eventuali ulteriori mostre in sedi istituzionali e prestigiose scelte da “Italia Arte”, tra cui Villa Gualino, a Torino.

La premiazione si terrà domenica 29 marzo alle ore 16.00.

Alcuni dettagli del concorso

LE SEZIONI D’INDIRIZZO

Sono cinque le sezioni d’indirizzo artistico:

1: Pittura con varie teniche e materiali (max 120×120 cm) – 2: Incisione

3: Scultura in varie tecniche e materiali (max 120x120x120 cm)

4: Fotografia (max 120×120 cm)

5: Installazioni, Performances e Video Arte, Computer Art.

  • PARTECIPAZIONE E SELEZIONE

    italia arteE’ prevista una prima fase (gratuita) di partecipazione, con la spedizione della fotografia dell’opera che l’artista vuole presentare all’ “Internazionale”.

    La fotografia dovrà pervenire a ITALIA ARTE – CORSO CAIROLI, 4 – 10123 TORINO, ENTRO IL 2 MARZO 2009) La foto (minimo 10×15 cm se stampata o in formato jpg o tiff se inviata via mail) deve essere di buona qualità. Sul retro della stessa o nella mail si dovrà indicare: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, e-mail dell’autore, titolo, tecnica e dimensioni dell’opera. Se possibile, inviare la foto dell’opera e le indicazioni anche via mail all’indirizzo: [email protected] – formato jpg o tiff, risoluzione 300 dpi,misure: circa 20×15 cm. Le foto non saranno restituite. E’ richiesto anche di allegare un elenco delle esposizioni principali.

  • LA GIURIA:

    E’ composta da Critici d’Arte, Giornalisti, Galleristi. il suo giudizio è inappellabile.

    Le opere verranno esaminate e selezionate ENTRO IL 2 MARZO 2009.

  • ISCRIZIONE:

    Sarà data comunicazione entro il 7 MARZO all’artista dell’opera selezionata. Il selezioanto sarà quindi invitato al versamento della Quota di Iscrizione sotto indicata che dovrà pervenire ENTRO IL 15 MARZO.

  • PREMIAZIONE:

    Le opere dovranno pervenire ENTRO E NON OLTRE IL 18 MARZO 2009 a “Italia Arte”, corso Cairoli 4 – 10123 Torino.

  • 1° PREMIO:

    Consiste in un premio di 1.500 € + 1 copertina e 1 inserto speciale di 5 pagine sulla rivista mensile “Italia Arte” + 1 critica personalizzata per un valore totale di 8.000 €

    L’ORGANIZZAZIONE

    Questo concorso di opere artistiche è organizzata dall’Associazione Culturale Galleria Folco in collaborazione con il mensile “Italia Arte – Il meglio della cultura e del Made in Italy” e con selezionate Associazioni Culturali e Gallerie d’arte italiane e straniere.

    La rivista “Italia Arte” è distribuita in Italia e all’estero presso Musei, Fondazioni, Gallerie, Accademie, Università, Ambasciate, Consolati e Istituti Italiani di Cultura nel mondo, Enti pubblici e privati, Aziende pubbliche e private, Istituzioni politiche e artistiche nazionali e internazionali, Fiere di settore nazionali e internazionali.

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

    ITALIA ARTE – COMUNICAZIONE INTEGRATA

    C.so Cairoli, 4

    10123 Torino

    Tel. / Fax: 011.8129776

    Redazione: Tel. 011.8129776

    (giovedì-venerdì ore 10-13 e 15-19)

    email: [email protected]

    di Cinzia Modena