Concerto di fisarmoniche

febbraio 23, 2004 in Spettacoli da Tiziana Fissore

FisarmonicaCome di consuetudine a Sommariva del Bosco ha luogo almeno una volta all’anno un concerto di fisarmoniche o meglio un’ amichevole ‘sfida’ tra alcuni amici, valenti professori musicisti che si cimenteranno nell’esecuzione di vari brani che spazieranno dalla musica leggera, le colonne sonore alla musica classica, riprendendo anche musiche popolari italiane, russe, polacche, francesi e argentine.

Gli artisti sono tutti sommarivesi se non di nascita d’adozione. Troveremo dunque il maestro Battista Bongiovanni, artista versatile, con lunga esperienza, conosciuto anche come compositore all’estero, basti dire che il suo nome è legato ad una vasta produzione di LP e MC e ad una compilation con l’Orchestra Maschio distribuita dalla RCA . Il maestro che abbiamo anche ammirato ultimamente come ottimo manager nella manifestazione del Cantamarcellino si cimenterà con la fisarmonica classica ed elettronica.

Accanto a lui troveremo Beppe Viotti, musicista autodidatta con uno stile molto fantasioso e che per questa sua caratteristica è stato richiesto a presenziare a spettacoli di richiamo e serate danzanti nonché a trasmissioni all’estero. Viotti alternerà alle prestazioni musicali alla fisarmonica quelle alla chitarra classica o hawaiana.

Il Prof. Antonio Olivero è un’ altra autorevole presenza in quanto ex insegnante di musica ma soprattutto è stato campione mondiale di fisarmonica classica e cinque volte campione italiano di fisarmonica jazz. Arrangiatore in vari complessi ha partecipato a manifestazioni all’estero con Harry Belafonte ed Edmund Ross in trasmissioni RAI e BBC.

Questa volta parteciperanno anche due signore musiciste che porteranno una nota di grazia e femminilità alla manifestazione e cioè: Zelina Biestra ed Ernestina Prato.

La signora Zelina Biestra ha iniziato a suonare a nove anni presso la scuola Anzaghi di Milano dove si è diplomata. Ha iniziato la sua carriera a dodici anni tenendo concerti come solista nei ‘Caffè concerto’, con l’orchestra di Nino Spano a Torino, Sanremo, Genova. Ha partecipato inoltre a tournées all’estero: Beirut, Istanbul, Parigi, Vienna, ottenendo ovunque consensi di pubblico. Ora segue la preparazione di giovani musicisti.

La signora Ernestina Prato si è diplomata in pianoforte nel 1990 presso il Conservatorio di Cuneo ed ha iniziato pure lei lo studio della fisarmonica a nove anni con la maestra Biestra. Ha partecipato a numerosi concorsi classificandosi sempre ai primi posti. Ha fatto studi di pianoforte e partecipato a diversi seminari sulla musica antica, sulla danza e sulla didattica della musica.

Quest’anno , nel complesso di questi valenti professori, farà la sua prima apparizione in pubblico Dino Biestra che è figlio della signora Zelina Biestra e come figlio d’arte non mancherà di dare un’ottima performance e non tradirà le nostre aspettative.

Il gruppo sarà coadiuvato dal Prof. Andrea Olivero, figlio d’arte del suddetto Prof. Antonio Olivero che con il suo intervento al pianoforte darà un tocco di eleganza alle musiche del repertorio. Andrea è diplomato in pianoforte e diplomando di composizione e strumenti a percussione. E’ insegnante di pianoforte e percussioni al Civico Istituto Musicale Gandino di Bra e Armonia e Contrappunto all’Istituto musicale IL MADRIGALE di Carmagnola ed insegna al prestigioso Civico Istituto Musicale di Saluzzo. Ha sostenuto parecchi concerti al Teatro Regio di Torino e facendo parte del gruppo musicale “Gli affetti musicali’ ha partecipato a concerti di musica rinascimentale come clavicembalista e con l’orchestra “Fiati insieme” ad altri concerti organizzati dalla RAI e dall’Unione Industriale di Torino. Ha partecipato all’incisione di CD come clavicembalista e percussionista.

Una serata da non perdere dunque, quella di venerdì 27 febbraio 2004 alle ore 21 presso il Teatro Comunale Don Marco Bongioanni di Sommariva del Bosco, in viale Scuole, ed è per questo che rinnoviamo l’invito agli intenditori ed amanti della musica in genere: Vi aspettiamo numerosi!!!!!

di Tiziana Fissore