City Veins

novembre 26, 2010 in Spettacoli da Benedetta Gigli

Strade sterrate che diventano labirinti, uomini che si muovono nella vegetazione sospesi fra terra e acqua

city veinsDa venerdì 26 a lunedì 29 novembre 2010, all’interno della XXVIII edizione del Torino Film Festival, saranno presentate tre proiezioni del film Il futuro del mondo passa da qui- City Veins e la mostra fotografica FMPQ che rientrano nel progetto www.fmpq.it: si tratta di un osservatorio informale e permanente attivo dal 2005 nell’area situata alla confluenza del Po con la Dora e la Stura. Estremo confine nord di Torino, a due passi dall’imbocco dell’autostrada per Milano, dove il fiume divide la terra ferma, ma anche le storie: da una parte l’ex Tossic Park, dall’altra baraccopoli e orti abusivi. Coinvolge documentaristi, fotografi, scrittori, illustratori, progettisti web, musicisti, educatori, semplici cittadini che si sono interessati a questo luogo e alle persone che vivono dentro e intorno ad esso e stanno sviluppando una serie di idee e di iniziative.

Il documentario segue l’alternarsi delle stagioni e racconta quale vita trascorre – lenta come il fiume, veloce come la città – in questa zona a metà tra la periferia urbana e l’oasi naturalistica, così come la mostra fotografica intende ripartire da questa zona, ai più invisibile, per narrare attraverso l’immagine fotografica, la parola scritta ed attività interattive, un territorio ai margini simbolo di questa e di altre periferie urbane. Una sinergia di approcci per raccontare e far rivivere un paesaggio e creare consapevolezza in chi osserva e in chi è osservato: lo spettatore potrà entrare e scoprire un mondo che, seppur interno al tessuto urbano, vive e sopravvive con dinamiche proprie e indipendenti, un luogo dove nomadi, tossicodipendenti, contadini, semplici cittadini condividono una terra dimenticata sulle sponde di un fiume.

  • La mostra fotografica FMPQ verrà inaugurata venerdì 26 novembre alle ore 19.00, presso il Circolo Culturale Amantes. Durante l’evento saranno presentate, oltre alla piattaforma www.fmpq.it, tutte le attività dell’osservatorio, finalizzate alla pubblicazione di un volume illustrato nel 2011 e alla promozione di altre iniziative editoriali e laboratoriali, legate al territorio.
  • Il documentario Il futuro passa da qui – City Veins verrà proiettato

    sabato 27 novore 21.45 presso il Cinema Greenwich 1

    domenica 28 novore 10.30 presso il Cinema Greenwich

    lunedì 29 novore 14.30 presso il Cinema Nazionale

    Alla prima di sabato 27 novembre, sarà presente in sala il regista Andrea Deaglio che presenterà il film.

    di Benedetta Gigli