Chicobum festival: garanzia di spettacolo

giugno 18, 2003 in Spettacoli da Enrico Zambruno

34930(1)

Da quattro anni a questa parte il Chicobum Festival fa rima con garanzia di spettacolo: cantanti affermati ed esibizioni di prima qualità gli ingredienti della rassegna che solo nella scorsa edizione (2002) riuscì a portare al Parco Chico Mendez di Borgaro Torinese ben 350.000 presenze. Gestione ed organizzazione della serie degli eventi sono in mano all’Associazione Barrumba, che propone tra il 13 giugno ed il 2 agosto una differente moltitudine di appuntamenti: il clou sarà a metà luglio, dal 14 al 23, con il “Main Stage” che alternerà sul palco della cintura nord di Torino cantanti internazionali di assoluto valore.

Il vero colpo d’autore è stato quello di riuscire a portare Alanis Morissette (15 luglio), al suo esordio in Piemonte: della cantante, che ha fino ad ora vinto sette volte il Grammy Award, certamente nessuno dimentica il famoso disco “Jagged Little Pill”, che nel 1995 spopolò in tutto il mondo. Un talento naturale, con una visione e musica provocatrice ma dai profondi significati: a Borgaro presenterà, in una delle sue tre date in Italia, il suo nuovo album “Under rug swept”. La 29enne canadese di Ottawa sarà preceduta il giorno prima dalla brillante voce di Giorgia (14 luglio), già sotto la Mole nella stagione invernale al Palastampa.

Alle due “primedonne” seguirà la potenza e la verve toscana di Piero Pelù (16 luglio), ex leader dei Litfiba: il suo impegno con Emergency fa onore ad “El Diablo”, che proprio in questo periodo è impegnato con la sua ultima produzione “Bene bene male male”. Il poker musicale d’eccezione si chiuderà il 17 luglio, una data scaramantica per un napoletano doc come Gigi D’Alessio, per il quale si attende una vera e propria invasione.

Questa la “creme de la creme”, alla quale farà da supporto tanta qualità prima e dopo, dai sempre più diffusi match d’improvvisazione teatrale alla musica ska, dai musical alla caraibica Zoobar Chocolate Zone.

L’estate con il Chicobum ne avrà per tutti i gusti, palati più o meno fini: circa 50 giorni di programmazione mirata all’intrattenimento (ed al divertimento) delle serate dei giovani torinesi.

Programma completo al sito http://www.barrumba.com oppure contattando il numero telefonico 011 / 819.43.47. Il Parco Chico Mendes si trova a Borgaro Torinese (To), in via Carolina, di fronte all’uscita Borgaro della tangenziale. Le prevendite si possono trovare presso il circuito Box Office Italia, i negozi Fnac, on line su www.ticketone.it e presso l’infopoint dell’area del Chicobum.

di Enrico Zambruno