Campionato Nazionale di Poesia Orale

dicembre 1, 2010 in Poesie da Cinzia Modena

II Concorso nazionale poesia oraleDomenica 5 dicembre si terrà all’ArciBrecht di Bologna la finalissima della seconda edizione del Campionato Nazionale di Poesia Orale. Presenzieranno in qualità di ospiti d’onore la soprano Mirella Golinelli e il poeta surreali che anima le notti torinesi Guido Catalano. Non mancheranno la musica.. con i Rapsomodica, Fuzz ed altri musicisti italiani e performance poetiche di Giovanni Gigliano e Matteo Penta, Claudia Piaz e Barbara Bassoli, Laboratorio di Parole, Francesca Del Moro ed altri gruppi italiani.

Ma torniamo al Campionato di poesia orale. Eraldo Turra e Luciano Manzalini (Gemelli Ruggeri) presenteranno i 30 finalisti provenienti da tutta Italia. Il giudizio sarà espreso a tre livelli:

  • TUTTO il PUBBLICO presente (Classifica del Pubblico), che voterà per alzata di mano

  • Una GIURIA di QUALITA’, presieduta dal professore Davide Ferrari e composta da noti personaggi dello spettacolo e della cultura italiani.

  • Una Giuria dei POETI, composta da tutti i poeti in lizza, più altri scrittori presenti.

    Dopo la prima tornata di recitazione (semifinale) risulteranno classificati per la finalissima i primi 4 classificati del Pubblico, i primi 4 classificati della Giuria di Qualità ed i primi 2 classificati della giuria dei Poeti.

    Nell’ultima sfida a 10 risulterà Campione assoluto chi otterrà il punteggio più alto, derivante dalla somma dei piazzamenti nelle 3 classifiche delle diverse giurie.

    Vincitori della pasata edizione sono stati:

    1°Class. MARGHERITA JANIN (GE)

    2°Class. MIRCO MAZZINI (BO)

    3°Class. ALESSANDRO BURBANK (VE)

    Premio GIURIA DI QUALITA’: ARSENIO BRAVUOMO (TO)

    Menzione Speciale VIA DE’ POETI:CLARA VAHJTO’ (VE) – UCOC LAI (Parigi)

    CONCORSO NAZIONALE DI POESIA ORALE

    E’ concorso di scrittura e RECITAZIONE poetica in forma di GARA, realizzato con il Patrocinio della Regione Emilia Romagna e richiesto a Comune, Quartieri e Provincia di Bologna, Comuni, Province e Regioni Italiane, Ministero della Pubblica Istruzione, Presidenza della Repubblica, Unesco ed altri Enti; nell’ambito di un progetto teso alla riscoperta dell’oralità e per la promozione della cultura viva e praticata, con beneficio di esperienza e confronto per gli autori e per la più vasta fruizione e partecipazione diretta di tutto il pubblico e le persone in genere, che fanno parte attiva ed integrante della manifestazione e degli eventi previsti.

    INFORMAZIONI UTILI:

    DOMENICA 5 dicembre,

    FINALE del 2° Campionato Nazionale di Poesia Orale

    ore 20,00

    ArciBrecht, (Sala Candilejas),via G. Bentini 20, Bologna

    (ore 18 / 20 ultime selezioni) BUFFET e BAR.

    Ingresso con tessera Arci e possibile rinnovo sul posto per il 2011 (costo euro 10)

    [email protected],

    tel. 340 3479570,

    www.viadepoeti.it

    di C-Mod