Campionato Europeo Indoor di Automodelli elettrici radiocomandati

gennaio 26, 2009 in Technology da Redazione

AutomodelloDal 29 gennaio al primo febbraio un appuntamento per appassionati di macchine telecomandate! Luogo: la Corte dei Giochi di 8 Gallery, a Torino.

Un evento a dir poco curioso: sfrecciano su pista a oltre cento chilometri all’ora per vincere un Gran Premio davvero particolare: per la prima volta a Torino l’Electric Indoor European Championships! In quest’occasione 8 Gallery, in collaborazione con l’Associazione sportiva Pole Position, presenta il seguitissimo universo degli automodelli radiocomandati: a motore elettrico o a motore a scoppio, da pista o fuoristrada, a 2 o 4 ruote motrici e in diverse scale da 1/5 a 1/12, un mondo in miniatura di meccanica all’avanguardia!

Alla Corte dei Giochi si avvicenderanno sfide appartenenti a 2 categorie di automodelli: 1/10 elettrico touring e 1/12 elettrico pista. La prima tipologia si riferisce a modelli a 4 ruote motrici, con una lunghezza massima di 35 cm., e riproducono in scala 1/10 (quindi 10 volte più piccoli di un’auto vera) le auto tipo berlina che corrono realmente in pista (superturismo e DTM). La seconda categoria invece riproduce in scala 1/12 il prototipo delle auto da corsa tipo LOLA con aerodinamica esasperata. In questo caso si tratta di automodelli a 2 ruote motrici con velocità di punta di circa 110 km/h. Generalmente le gare di rilievo internazionale dedicate a questo genere di automodelli si svolgono presso strutture permanenti outdoor (piste in asfalto); la peculiarità di questo campionato è data dal fatto che si svolgerà -per la prima volta in Europa- indoor su una pista in moquettes, un materiale che massimizza l’aderenza dei modelli sulla superficie e permette di raggiungere la velocità massima non solo nei rettilinei, ma anche in curva. Un’ottima occasione per appassionati e curiosi di assistere alla massima prestazione dei modelli e dei piloti!

Si comincia il 29 gennaio con le prove libere, durante le quali i piloti divisi in manche potranno provare il percorso e trovare il giusto assetto di gara. Il 30 gennaio si svolgeranno le manche di qualifica in cui ogni pilota dovrà compiere nei 5 minuti a disposizione più giri possibili della pista. Il 31 gennaio si prosegue con le qualifiche mentre domenica 1 febbraio avranno luogo le finali durante le quali i piloti (100 nella categoria 1/10 touring e 70 nella categoria 1/12 prototipo) si sfideranno in ordine di classifica. Vincerà in entrambe le categorie il pilota che effettuerà più giri nei 5 minuti a disposizione.

La manifestazione è organizzata dall’associazione sportiva Pole Position di Collegno sotto il vigile controllo della federazione internazionale IFMAR, della federazione europea EFRA e della federazione nazionale A.M.S.C.I. con la partecipazione dei migliori piloti europei.

Informazioni

Corte dei Giochi di 8 Gallery

29-30-31 GENNAIO e 1 FEBBRAIO 2009

CAMPIONATO EUROPEO INDOOR

AUTOMODELLI ELETTRICI RADIOCOMANDATI

ingresso gratuito, dalle 9 alle ore 17

www.euroindoorrace.eu

di Redazione