Campiello Giovani: nomination in diretta

maggio 18, 2006 in Libri da Stefano Mola

Chiesa della SaluteVolete sapere chi saranno i cinque finalisti dell’edizione 2006 del Premio Campiello Giovani? Collegatevi allora Venerdì 19 Maggio a partire dalle ore 16:30, a questi due siti:

  • Rosso Alice

  • Premio Campiello

    Per il terzo anno, rinnovando la collaborazione con Telecom Progetto Italia, si terrà il FORUM CAMPIELLO GIOVANI. I fortunati che invece cammineranno davvero e non virtualmente tra campi e campielli possono recarsi invece al Telecom Future Centre, Venezia (San Salvador – Rialto).

    I finalisti verranno annunciati da Giuliano Pisani, presidente della Giuria Tecnica di selezione. Ma in attesa, per ingannare la suspence, si discuterà di lettura, scrittura, libri, tendenze letterarie con Antonio Scurati, vincitore del Premio Campiello 2005 (onore che ha diviso con Pino Rovereto) e con Giulia Belloni, curatrice di un’antologia di giovani e promettenti autori Gli Intemperanti per Meridiano Zero. Il dibattito verrà moderato da Sergio Frigo, giornalista de Il Gazzettino.

    Il tutto sarà interattivo: chi si collegherà potrà scambiare opinioni e suggerimenti di lettura intervenendo in chat, confrontandosi anche con chi ha già intrapreso un personale percorso letterario. I quesiti più interessanti verranno posti ai partecipanti.

    Ricordiamo che il Campiello Giovani è aperto a tutti coloro che hanno tra i 15 e i 22 anni e che scrivono un racconto a tema libero in italiano, sia che risiedano in Italia, sia all’estero. Il concorso è giunto alla sua undicesima edizione, cui hanno partecipato più di 300 lavori (una ventina dall’estero). I cinque racconti finalisti verranno pubblicati in un’ edizione fuori commercio per la Fondazione Il Campiello ed a seguire, in libreria per l’editore veneziano Marsilio. Il vincitore assoluto, tra i cinque finalisti, verrà proclamato domenica 10 settembre a Venezia in concomitanza con la Cerimonia di premiazione del Premio Campiello Letteratura. A scegliere il vincitore sarà la Giuria dei Letterati del Premio. Il vincitore si aggiudica un viaggio-studio in un paese della comunità europea.

    Infine, sappiate che anche la selezione dei cinque finalisti al Premio Campiello (il 10 giugno, a Padova) e un forum con gli autori (dal 3 al 7 Luglio) saranno trasmessi in diretta su Rosso Alice.

    di Stefano Mola