BY HAND

maggio 25, 2011 in Moda da Redazione

Moda _By hand_ TorinoRitorna dal 27 al 29 maggio BY HAND, la mostra mercato di abiti ed accessori in tiratura limitata, ospitata come da consuetudine presso il bellissimo Palazzo Bertalazone di San Fermo in via San Francesco d’Assisi 14 a Torino. La rassegna di quest’anno, ispirata a temi quali il connubio “Arte e Moda” e la “Leggerezza”,presenterà le creazioni di ventitré fashion designer. Si tratta di pezzi unici, pochi esemplari realizzati artigianalmente.

Fra i tanti designer, ci saranno POMMES DE CLAIRE, dallo stile “decadente-senza tempo” come ama definirsi Chiara Salvioli, la stilista. Anche l’ATELIER DI VIA TESSORE, brand torinese di moda ecosostenibile, sarà presente a BY HAND. Nato dall’incontro di due artigiani e tre giovani creativi, questo marchio nasce con l’idea di mettere insieme diverse professionalità per creare un prodotto moda in sintonia con l’ambiente.Tra le proposte anche WORKSHOP con i suoi capi di abbigliamento dal taglio puro ed essenziale. Daniela Sellone con SEL- DI’ è invece interprete di uno stile contemporaneo, originale e ricercato.I suoi abiti, le sue giacche evidenziano una grande cura per i particolari e una ricerca continua.

Gli accessori saranno anch’essi presenti con le creazioni di GABRIELE ROSA, il quale mescola materiali nobili come l’argento e le stoffe preziose con la lana e i tradizionali bottoni sardi. La sua arte infatti prende molti spunti dall’artigianato sardo. Chi ama il vintage e le atmosfere retro’ non può quindi non apprezzare l’arte di POSTICHE, i cui bijoux vengono prodotti mixando vecchie carte di tarocchi, pezzi di gioielli recuperati dai mercatini o carte usate per la corrispondenza.

Inoltre, 3 artisti d’eccezione presenteranno le loro opere ispirate e fortemente legate al mondo della moda: Pietra Pistoletto sarà presente con due abiti installazione ‘Sentiero’ e ‘Pianeti’; Marina Nekhaeva, fashion e graphic designer mostrerà la sua collezione di abiti, vere e proprie sculture plasmate a mano e infine Glix con il progetto Légèreté, un abito – istallazione tutto realizzato in carta con la tecnica origami.

Insomma BY HAND quarta edizione sarà certamente un tripudio di unicità, creatività e notevole affermazione artistica .

di Antonella Morino