Buon Proseguimento!

novembre 6, 2008 in Spettacoli da Stefania Martini

buon proseguimentoIn occasione della ricorrenza del 91° anno dallo scoppio della “Rivoluzione d’ottobre” in Russia, l’attore e regista Oliviero Corbetta dà voce e forza ad alcune delle poesie più celebri e intense del grande poeta Vladimir Majakovskij, in uno spettacolo di parole e melodia, la cui partitura musicale è stata composta appositamente da Giorgio Li Calzi e che sarà eseguita dal vivo dall’autore (live electronics e tromba).

Al suo fianco Marina Martianova, virtuosa violinista moscovita da anni trapiantata in Italia che fa parte, tra l’altro, del quintetto “Architorti”.

Vladimir Majakovskij è stato il capostipite di quell’intenso e innovatore fenomeno culturale che fu il futurismo russo, movimento che rifuggiva da quel nazionalismo che permeava l’omonimo movimento italiano. Il grande fermento artistico di quegli anni, se da una parte fu il “trionfo dell’arte” come espressione e genio, dall’altra fu spesso “la tragedia dell’artista”.

Majakovskij, autore tra l’altro di fulminanti testi teatrali, mise la sua opera al servizio di quella Rivoluzione che finì col tradirlo.

Buon proseguimento!: queste le ultime parole che il poeta Majakovskij pose a sigillo della lettera lasciata il 14 Aprile 1930, giorno in cui, con un colpo di rivoltella al cuore, decise di porre termine alla propria vita.

Faranno da cornice i video interventi di Daniela Vassallo, che ci introdurrà nel Museo Majakovskij di Mosca costruito attorno alla microscopica cameretta a due passi dalla Lubjanka, sede del KGB, dove il Poeta, “uomo del futuro”, lavorò e morì. Lo spettacolo sarà quindi immerso in un ambiente visibile in genere solo grazie ad un viaggio di migliaia di chilometri.

Il progetto è stato tracciato da Oliviero Corbetta e Anna Roberti, responsabili di due associazioni culturali tra le più attive in città, Liberipensatori Paul Valéry e Russkij Mir. Dopo avere incontrato freni e barriere, ha preso forma grazie all’incontro con Svetlana Strižnëva, Direttrice del Museo di Stato “V.V. Majakovskij” di Mosca, ed è stato presentato in anteprima nel novembre 2007 presso il Circolo dei Lettori di Torino.

Buon proseguimento!

Venerdì 7 novembre, ore 21.

Teatro Giacosa, Ivrea (To)

Ingresso 12 euro – prenotazioni al numero 349-7808023

di Stefania Martini