BERLINO: La Libertà Oltre il Muro

Ottobre 12, 2009 in Attualità da Redazione

Berlino foto29 novembre 1989, una data storica per il mondo intero: cade il muro di Berlino, simbolo della guerra fredda, nella cortina di ferro che attraversava l’Europa, lungo bastione di cemento precompresso di quaranta chilometri, continuamente ampliato, rafforzato, sempre presidiato.

A venti anni dalla caduta una grande mostra promossa dalla Regione Piemonte e da Alinari 24ORE, curata da Uliano Lucas, ne ripercorrere la storia attraverso ottanta immagini dell’agenzia fotografica Ullstein Bild e fotografie di archivio del quotidiano Süddeutsche Zeitung.

Il muro di Berlino per quasi trent’anni è stato lo spartiacque fra il socialismo reale e il capitalismo consumista, tra l’Occidente e l’Oriente.

Le immagini in mostra mostrano il filo spinato che divideva la città prima della sua erezione, le finestre murate delle case che davano sulla zona ovest, le morti e i tentativi di fuga, i saluti fra le famiglie divise, le proteste ufficiali e popolari nella Berlino Ovest contro la sua edificazione o per il suo abbattimento, così come i murales che iniziano a colorare di aspettative le pareti occidentali del muro negli anni ’80. Fino alla caduta del regime comunista nella DDR nel novembre dell’89, con la grande festa popolare che celebra l’evento, l’apertura delle frontiere, la gente finalmente libera di circolare, e le bandiere che sventolano fra la folla con la definitiva riunificazione delle due Germanie nel ‘90.

Berlino Foto1Attraverso il linguaggio crudo di una fotografia di cronaca tutta concentrata sullo spazio fisico del muro, sulla retorica della divisione così come su quella dell’unificazione, la mostra restituisce il clima di una città sotto assedio; materializza, rievocando i muri di recinzione di un lager – gulag la reclusione in cui era costretta metà Europa, sintetizza l’asfissia della guerra fredda e contemporaneamente, come dimostrano le foto che mettono a confronto diversi luoghi della città prima e dopo la cesura storica dell’89, svela nell’apertura degli spazi affrancati da una presenza pesante, una libertà di vivere che finalmente non è più “oltre il muro”.

Le immagini di abili e pazienti reporter come Hiss B., Harmann, Jung, Hilde, Leibning, Lehnartz, Becke, Stiebing H-P, Röhrbein e Wende attraverso un’assidua presenza lungo il perimetro del muro, hanno offerto alla maggior parte della stampa internazionale la rappresentazione della città divisa e costruito negli anni il nostro immaginario sulla cortina di ferro.

Arricchiscono la mostra numerose iniziative culturali quali giornate studio, lezioni di storia, letture, spettacoli, dibattiti, rassegne cinematografiche e fotografiche; incontri il cui fine è quello di sensibilizzare ed aiutare soprattutto i giovani a conoscere per non dimenticare.

In occasione della mostra Alinari24ORE pubblicherà un catalogo corredato da immagini a colori e con testo in lingua italiana e inglese.

BERLINO: La Libertà Oltre il Muro

2 ottobre – 9 novembre 2009

Sala Bolaffi, via Cavour 17, Torino

Orari:

martedì – domenica 10.00-19.00. Lunedì chiuso.

Apertura straordinaria lunedì 9 novembre nel ventennale della caduta del muro

Ingresso gratuito

Per informazioni: tel. 800 329 329

di Redazione