Attiviste Attivismi

giugno 5, 2006 in Attualità da Stefania Martini

Villa5L’associazione “Villa5” – casa dell’arte delle donne e “Spazzi” – la locanda degli arrivanti, due luoghi che intrecciano impegno sociale e promozione culturale con il protagonismo delle donne, propongono Attiviste Attivismi, sei appuntamenti nel mese di giugno dedicati al cinema, a quelle produzioni contemporanee delle donne che vivono l’arte anche come impegno civile.

Sono cortometraggi e documentari che attraversano frontiere geografiche, geopolitiche, identitarie, affrontando i temi della guerra e della ricostruzione, dell’inviolabilità del corpo, della democrazia e dell’autodeterminazione individuale e collettiva. Con sguardi che spaziano tra l’ironia, l’inchiesta giornalistica, la testimonianza, si affronta il grande tema dei diritti.

A tutti gli appuntamenti saranno presenti le registe e le protagoniste.

Il programma della manifestazione prevede l’inizio degli spettacoli alle ore 21,30, ingresso libero.

Villa5, Collegno nel Parco della Certosa, ingresso da via Torino angolo corso Pastrengo:

  • Mercoledi 7 Giugno, BADhOLE video production Guerra e Pacs. E’ femmina, no? Sarò flessibile con te. Tutto su mia sorella.

    Dal divano alla casa di ringhiera alla Torino olimpica, lo sguardo ironico delle Badhole sulla nostra società.

  • Venerdi 9 Giugno Le tradizioni antiche non sono verità assolute, la lotta delle donne africane contro le mutilazioni genitali femminili: Inter African Committee, il più grande network africano di organizzazioni di donne. Video documentario di Pia Ranzato.

  • Giovedì 15 Giugno Souvenir Srebrenica, un affresco di Srebrenica oggi, dove sono rimaste le donne. L’unica speranza sono loro. Vecchie e giovani che provano a ricominciare. Film di Roberta Biagiarelli e Luca Rosini.

    Spazzi, Torino – Via Virle 21.

  • Giovedì 8 Giugno Pazza d’azzurro, la storia della relazione pubblica e quarantennale di Nietta Aprà e Linda Mazzuccato durante gli anni del fascismo e dopo, nella Milano artistica e intellettuale. Video documentario di Gabriella Romano.

  • Mercoledì 14 Giugno Battaglia, omaggio a Letizia Battaglia: un viaggio attraverso la straordinaria vita della nota fotografa siciliana, coraggiosa attivista antimafia.

    Video documentario di Daniela Zanzotto.

  • Venerdi 16 Giugno Cronache a bassa velocità. Dopo “indiani di valle” come prosegue la lotta del popolo NO TAV? Video documentario di Adonella Marena e altri registi impegnati nel raccontare la storia di una valle in lotta.

    Per informazioni: 011 – 4330331.

    di Stefania Martini