ArTò

ottobre 29, 2011 in Arte da Benedetta Gigli

artoDal 4 al 7 novembre al Lingotto Fiere di Torino si svolgerà la quarta edizione di ArTò, il Salone dedicato alle nuove eccellenze artigiane tra arte e design che, quest’anno, si presenta con importanti novità dedicate alla promozione e alla valorizzazione delle produzioni dell’artigianato.

Le quattro giornate di ArTò propongono un calendario fitto di appuntamenti di rilievo tra cui spiccano lunedì 7 novembre la lectio magistralis di Michelangelo Pistoletto, che presenta il volume Il Terzo Paradiso (Marsilio editore) e il dibattito Artista & Artefice, condotto da Achille Bonito Oliva.

Novità dell’edizione 2011 è la possibilità di partecipare a due concorsi destinati a stimolare la creatività e a valorizzare la storia dell’artigianato italiano:

  • Concorso Internazionale di Design, per il quale i partecipanti devono realizzare un progetto innovativo che nasca dall’unione tra artigianato, design e ricerca: un oggetto prezioso che non perda la sua unicità con le tendenze del momento, ma conservi la sua anima a dispetto del susseguirsi delle epoche. Possono partecipare designer, artisti delle arti decorative e applicate, gallerie, scuole, imprese artigianali.

  • Concorso Take a Seat, a cura di Armona Pistoletto, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, è invece rivolto solo agli espositori di ArTò, che sono invitati a inventare e realizzare una seduta che rappresenti il saper fare, la maestria, la capacità progettuale, oltre che l’estetica, naturalmente.

    A corollario degli eventi culturali, ArTò accenderà nuovamente i riflettori sull’eccellenza artigiana espressa dagli espositori organizzando alcune sfilate di moda, gioielli e accessori creati dagli artigiani presenti al Salone, sullo sfondo delle suggestive scenografie fornite dal Teatro Regio di Torino che, come la scorsa edizione, metterà a disposizione della manifestazione i propri arredi e alcuni reparti di produzione, a testimonianza dei numerosi settori artigiani altamente specializzati che operano dietro le quinte.

    Per visionare il programma completo vi rimandiamo al sito e alla pagina facebook:

    www.ar-to.it

    facebook.com/ArTo.LingottoFiere

    di Benedetta Gigli