Art Energy Future

luglio 20, 2012 in Arte, Primo Piano da Meno Pelnaso

NETWORK: From Turin to Chicago and Vice-Versa. Art Energy Future, Museo Regionale di Scienze Naturali dal 5 luglio a 2 settembre con opere italiane e non.. anche da Chicago!

Una collaborazione con città ed artisti internazionali?

In mostra praticamente dietro casa?

Dal 5 Luglio al 2 Settembre 2012?

SI!, …

… BELLO! …

… anzi, no, …

… FANTASTICO!!!

Già, perché è questo che l’Associazione Culturale Galleria Folco ha preparato.

Un progetto culturale di scambio artistico che coinvolge un centinaio di artisti italiani e americani per celebrare il 2012 – Anno Internazionale dell’Energia Sostenibile.

Guido Folco ha fondato e dirige il mensile “Italia Arte“, con redazioni sparse in giro per il mondo (Torino, Roma, Milano, Firenze, Madrid, Parigi, Baden Baden, Los Angeles, Brasilia).

Presso il Museo Regionale di Scienze Naturali, col patrocinio di importanti Istituzioni pubbliche e private, ha allestito la mostra “NETWORK: From Turin to Chicago and Vice-Versa. Art Energy Future”, che ha visto la prima esposizione nella città statunitense negli scorsi mesi di Novembre e Dicembre 2011.

Gli artisti italiani, provenienti da varie regioni, e quelli americani hanno interpretato l’energia, la natura e l’esistenza umana in rapporto con il nostro pianeta, con linguaggi artistici differenti, provenienti da culture e tradizioni diverse.

Anche i materiali sono molteplici, naturali, riciclati, plastiche, legno, metallo e chi più ne ha più ne metta, e hanno riacquistato vita e significato prima nelle menti e poi nelle mani degli artisti, che li hanno utilizzati e plasmati per dare loro l’anima e la vitalità delle opere d’arte.

Attraverso la mostra in un guazzabuglio di emozioni che le varie opere mi trasmettono nel caldo di una giornata di riposo.

Poi mi fermo di fronte ad un quadro ed esclamo semplicemente “Chicago!”.

–       Certo! Questo è un autore statunitense molto noto ed interessante.

Mi volto e vedo il viso sorridente di Elisa Bergamino, della redazione di Torino di Italia Arte, che, oltre a presiedere la mostra in questa afosa giornata, trova anche il tempo di darmi qualche descrizione aggiuntiva di ciò che la mostra offre al pubblico.

 

Per ora godo delle opere in mostra tra sculture, fotografie, dipinti, video ed installazioni che vogliono sensibilizzare il pubblico sulle pressanti tematiche di un’esistenza a misura d’uomo.

Finita la visita esco per andare per andare ristorarmi ad un tavolino in Piazza Vittorio, ma tornerò certamente ancora a visitare la mostra, perché ci sono tante operare da ammirare, e per salutare Elisa, che è stata così gentile.

 

“NETWORK: From Turin to Chicago and Vice-Versa. Art Energy Future”

Museo Regionale di Scienze Naturali

Dal 5 Luglio al 2 Settembre 2012

Via Giolitti, 36

Orario 10-19, chiuso Martdì

Info Italia Arte: 011 81 29 776

 

Affettuosamente Vostro

Meno Pelnaso