Approdi 2008

settembre 24, 2008 in Spettacoli da Stefania Martini

villa5Ideato e proposto da villa5, Residenza multidisciplinare per l’arte delle donne situata nel Parco della Certosa di Collegno (Torino), il progetto APPRODI 2008 è un “cantiere” in cui artiste, critiche d’arte, studiose, operatrici culturali che vivono l’arte come assunzione di responsabilità individuale e collettiva, pongono interrogativi a sé e al pubblico in una relazione dialogante.

Il cartellone della manifestazione, si pone come obiettivo quello di sperimentare intrecci tra esperienze artistiche e di pensiero; è una proposta culturale inedita e di qualità, una vetrina con molte anteprime, che si sviluppa attraverso una ricchissima offerta di appuntamenti, tutti rigorosamente “al femminile”.

Approdi 2008, è riconducibile ad alcune sezioni che si alternano nella programmazione:

– ATTIVISTE ATTIVISMI: in cui emerge in modo più evidente il carattere di impegno civile delle produzioni artistiche.

– PROCESSI CREATIVI: è una novità della programmazione 2008. Eventi in cui si svela l’opera attraverso brevi performance, visioni di video, brani di spettacoli; momenti in cui le artiste dialogano con il pubblico mettendo in luce i propri processi creativi.

– SEMINARI e CONVERSAZIONI: momenti di incontro con il pubblico, condotti da studiose e artiste insieme.

– LABORATORI: workshop tematici condotti da artiste che intrecciano almeno due discipline/linguaggi e propedeutici alla realizzazione di produzioni collettive.

Tra gli appuntamenti della stagione si segnalano alcune partecipazioni d’eccellenza:

  • il 25 settembre La ragazza che non poteva cantare recital di Patrizia Nasini, soprano dalle incredibili doti vocali. Lo spettacolo è incentrato sulle sue esperienze musicali, gli incontri, gli amori: cantando la sua vita, racconta la storia delle donne italiane negli anni ’60 e oggi.
  • il 7 ottobre Ottavia Piccolo legge brani tratti da reportage, articoli, inchieste scritti dalla giornalista russa Anna Politkovskaya. La serata, Politkovskaya: donna non rieducabile è intitolata alla memoria della reporter uccisa due anni orsono nell’atrio della sua casa di Mosca, per mettere a tacere una voce scomoda nella Russia di Putin.

    Il programma di Approdi si svolge tutti i giovedì sera (e alcune serate il venerdì) a “villa5”.

    Laboratori e convegni si svolgono nell’intera giornata della domenica.

    APPRODI 2008

    Fino al 27 novembre 2008, ore 21.15.

    villa5 – Parco della Certosa – Via Torino 9/6, 10093 (Collegno, Torino)

    Ingresso a 5 €.

    Per il programma completo della manifestazione:

    Info web: http://artedonne.villa5.it

    villa5 residenza multidisciplinare per l’arte delle donne

    Tel. +39 0114110053

    di Stefania Martini